Ezechiele 1956 MI PIACE DA MORIRE

Questo mi piace da morire Ezechiele 1956
Una scena bellissima di corteggiamento, colori pastello e personaggi espressione di armonia e pieni d’amore. Questo è il tema del bassorilievo che campeggia dalla mia infanzia sul prospetto di una abitazione in Via Lequile. Lo vedevo ogni volta che passavo per andare a trovare la nonna a Lequile, sino alla sua morte avvenuta negli anni 80.
Nell’opera si possono ammirare sulla sinistra due figure maschili di musici: un suonatore di armonica e uno di chitarra. Poi accanto a un pozzo una giovane donna bellissima è seduta intenta ad ascoltare la bella melodia mentre sulla vicina rupe un giovane innamorato canta una serenata piena di parole espressive adatte al corteggiamento.  
Bellissimi i due pini che fanno da sfondo.
Una bella, direi bellissima,  opera di Ezechiele Leandro del 1956, che è in netta discontinuità con quelle che avrebbe poi realizzato nella sua abitazione a San Cesario di Lecce. In effetti l'artista si sarebbe firmato poi con LEANDRO e non con Ezechiele come invece fa in quest'opera, quasi a voler distinguere la sua produzione seguente da questa.
Tanta leggerezza e soavità traspare da questo altorilievo mista alla purezza espressiva dell’innamoramento per la donna che ricorda la frenesia della stagione primaverile. Tutto è in armonia inclusi i colori pastello adoperati dall’artista.
Sento la mancanza di altre opere simili, sento la mancanza di questa espressione di Ezechiele. Spero che questa pubblicazione spinga i possessori di opere di Ezechiele Leandro simili a questa a comunicarle al Comune di San Cesario di Lecce impegnato nella valorizzazione del pittore e scultore nato a Lequile ma vissuto a San Cesario. Lo spero perché ciò farebbe conoscere e venire alla luce questo modo di Ezechiele di esprimere la creatività all’ammirazione di chi, come me, lo preferisce rispetto alla molto pubblicizzata e nota produzione artistica di Via Cerundolo.

Antonio Bruno







Commenti

Post popolari in questo blog

Gli esami di Stato del 1976

MESCIU ANTONIU LETTERE MEJU CU LU TIENI COMU AMICU...

Il pensiero filosofico di Humberto Maturana: l'autopoiesi come fondamento della scienza