23 agosto 2016 nel paese più bello del Mondo Raiz e Radicanto


Guarda il video Dario Fo, Raiz e Radicanto in "ho comprato calzzette di seta" ad Alcatraz 01-09-2011



Raiz
Gennaro Della Volpe, in arte Raiz (anche Raiss o 'Rais e Reeeno) (Napoli, 22 aprile 1967), è un cantante e attore italiano.
Gennaro Della Volpe nasce a Napoli nel 1967. Cresce nel quartiere Soccavo fino all'età di 7 anni, con la famiglia si trasferisce a Vignate, in provincia di Milano, ma all'età di 13 anni fa ritorno a Napoli, nel quartiere Ponticelli. Frequenta il Liceo classico statale del Convitto Nazionale Vittorio Emanuele II, in via San Sebastiano, nel 1990 partecipa al movimento della Pantera, frequentando il nucleo dei fondatori di Officina 99 e della 99 Posse, tra cui Marco Messina, Luca Persico e Giampiero Papa.
Grazie all'amicizia con Paolo Polcari diventa la voce degli Almamegretta, i cui altri componenti sono Giovanni Mantice, Gennaro T.(fondatore del gruppo), D. Rad (alias Stefano Facchielli, che solo in un secondo momento entrerà nella band) e Paolo Polcari. Nel 1991 pubblicano Anima migrante, ed è proprio questo il titolo dell'omonimo album di debutto della band, pubblicato nel 1993 e seguito nel 1995 da Sanacore. Il nome Almamegretta deriva da una band alternativa neopsichedelica del 1988, fondata da Gennaro T, Giovanni Mantice, Patrizia Di Fiore (voce), Gemma (Basso) e altri, che si esibiva nei locali underground partenopei. Dal lavoro di remixaggio del singolo Karmacoma dei Massive Attack nasce The Napoli Trip. Nel 1998 esce il terzo lavoro, Lingo, seguito l'anno successivo da 4/4.
A partire dal 2001 Raiz si occupa di progetti che non coinvolgono direttamente gli Almamegretta collaborando con gli Orchestral World Groove di Gaudi e partecipando all'opera teatrale "Brecht's Dance" con i Cantieri Teatrali Koreja.
Inizia quindi la carriera da solista: lascia temporaneamente gli Almamegretta per lavorare con i produttori Roberto Vernetti e Paolo Polcari (ex Almamegretta).
Raiz collabora in Italia e all'estero con artisti quali Pino Daniele, Stewart Copeland, David Fiuczynski, Gaudi, Planet Funk, Bill Laswell, Leftfield, Asian Dub Foundation, Les anarchistes, Eraldo Bernocchi, Roy Paci, Teresa De Sio, Radicanto e SteelA.
Compone i brani per alcune colonne sonore (Luna rossa di Antonio Capuano) e compare nel film di Gianluca Sodaro, Cuore scatenato.
A maggio del 2004 pubblica il suo primo album da solista, Wop, anticipato dal singolo Scegli me (del quale redige il testo sulla musica di Pier Paolo Polcari). Il titolo del disco richiama il termine angloamericano Wop, soprannome attribuito negli Stati Uniti agli emigranti italiani che lavoravano senza documenti. Wop, il secondo singolo tratto dal disco, esce accompagnato da un videoclip realizzato dal collettivo Kroitniz.
Nel 2007 esce il suo secondo album, Uno. Partecipa inoltre, con gli SteelA e Giuseppe De Trizio, al Concerto del Primo Maggio del 2008 a Roma e nell'estate dello stesso anno attraversa in lungo e in largo l'Italia in un tour di grande successo; inoltre, a luglio ritorna per una sera a cantare con i suoi vecchi compagni Almamegretta nella serata inaugurale del Neapolis Rock Festival, dove duetta con gli amici Massive Attack.
Sempre nel 2007 collabora con Nino D'Angelo con cui interpreta la canzone Nu napulitano, proposta senza esito alla commissione selezionatrice del Festival di Sanremo.

Nel 2010 partecipa, con gli Almamegretta, alla colonna sonora di Passione (film dedicato alla canzone napoletana diretto da John Turturro) con un remake di Nun te scurda'. Nel film Raiz compare anche come attore.
Agli inizi del mese di maggio del 2011 è uscito YA!, terzo album da solista.

Nel mese di giugno 2012 pubblica con i Radicanto il cd "Casa", finalista del Premio Tenco e unico cd italiano nel settembre 2012 nella top ten della World Music Chart of Europe.
Nel 2013 torna stabilmente negli Almamegretta (con i quali aveva già ricominciato a suonare dal vivo nel 2011 in occasione del ventennale della nascita della band). Nel febbraio dello stesso anno partecipa con gli Almamegretta al Festival di Sanremo 2013 e a fine maggio esce Controra, il primo album di nuovo insieme dopo dodici anni. Nel 2016 la band pubblica l'album Ennenne (Goodfellas).

I Radicanto sono un gruppo musicale italiano, il cui nome prende vita dall’idea di unire le radici popolari e il canto. La loro musica è una miscela di folk e canzone d’autore. Alla ricerca musicale e ad un’intensa attività concertistica, i Radicanto uniscono un costante lavoro nell’ambito del teatro, del cinema e della danza.

La band nasce a Bari nel 1996 per opera del musicista Giuseppe De Trizio. Nel corso degli anni ha visto avvicendarsi al suo interno numerosi musicisti.

Attualmente la formazione è composta da Giuseppe De Trizio (chitarre, mandola e mandolino); Fabrizio Piepoli (voce, basso, percussioni); Maria Giaquinto (canto e recitazione); Adolfo La Volpe (chitarre, oud); Francesco De Palma (batteria, percussioni);

I Radicanto hanno collaborato e collaborano con numerosi musicisti e artisti, tra cui Raiz, Teresa De Sio, Roberto Saviano, Pietra Montecorvino, Dario Fo, Lucilla Galeazzi, Pino De Vittorio, Roberto Ottaviano …

Tra i tanti progetti passati, ricordiamo la colonna sonora della Fiction in onda su Rai Uno L’oro di Scampia con Beppe Fiorello e Anna Foglietta, per la regia di Marco Pontecorvo, realizzata insieme a Raiz.

Il disco precedente, Oltremare (2014), è risultato l’unico disco italiano nella prestigiosa top 10 della World Music Charts of Europe.

RAIZ & RADICANTO
"CASA, Musica Immaginaria Mediterranea"

Una "Casa" sonora, una musica immaginaria mediterranea, un nuovo cd.

Il disco esce, in versione per ora unicamente digitale, in una nuova edizione arricchita di tre inediti: “Figurinna”, composta su commissione del regista Marco Pontecorvo per la colonna sonora della fiction “L’Oro di Scampia”; un altro classico del repertorio Almamegretta, “Fatmah” e “Gramigna”, già uscita nella prima edizione ed ora riproposta con un taglio più ethno-elettronico da Alamar – pseudonimo del batterista/percussionista dei Radicanto Francesco De Palma.

La pubblicazione del nuovo lavoro è accompagnata dalla fruizione gratuita sulle piattaforme digitali di quattro video live della band ripresi in occasione del concerto tenutosi al Müpa Palace of Arts di Budapest. Tutto nasce dall’incontro di Raiz con il gruppo barese Radicanto consolidato negli ultimi anni con la realizzazione di tour e lavori discografici. Un cd potente e raffinato al tempo stesso, in cui l'universo sonoro di voci che si intrecciano a ritmi cadenzati, gli echi delle corde, delle pelli e dei papiri, scivolano come rivoli di un racconto che sembra non avere mai fine.


Brani d'autore di Raiz e degli Almamegretta riletti con ritmicità ed eleganza in una chiave destrutturata e riportata in filigrana alla propria essenza: la dimensione del viaggio. Cantighe sefardite, salmi, canzone napoletana, fado portoghese, ritmi nordafricani, mediorientali, asiatici: lingue e linguaggi che si inseguono, una "democrazia del pentagramma", il mediterraneo come una realtà panregionale, senza frontiere.

Commenti

Post popolari in questo blog

Gli esami di Stato del 1976

MESCIU ANTONIU LETTERE MEJU CU LU TIENI COMU AMICU...

Il pensiero filosofico di Humberto Maturana: l'autopoiesi come fondamento della scienza