Stasera per ogni stella che vedremo avremo un desiderio esaudito




Come ogni anno ecco che giunge la notte di San Lorenzo. Una chitarra, un fuoco e tanti amici. La notte di San Lorenzo era fatta così.  E poi tutti in acqua per il bagno di notte, al buio.
Questa notte è più probabile ammirare le stelle cadenti. Quelle che noi chiamiamo “stelle cadenti” è il passaggio dello sciame meteorico delle Perseidi. Noi le vediamo il 10 agosto perché è in questi giorni che la Terra, durante il suo tragitto di rivoluzione, attraversa nuvole di detriti e polveri lasciati dalle comete lungo la loro orbita attorno al Sole.
Ma perché tutto questo scrivere della notte del 10 agosto e delle stelle cadenti? Perché se oggi ne vedremo, per ognuna che vedremo, potremo esprimere un desiderio che, è certo, si avvererà.
Quest'anno in particolare, le stelle cadenti saranno decisamente numerose. L'esperto della Nasa Bill Cooke ha spiegato a Space.com che «quest'anno ci si aspetta un numero variabile tra le 150 e le 200 meteore all'ora, invece delle consuete 80».
Quindi “sancisariani” e “sancisariane” in un ora quest’anno potrete risolvere ogni problema. Allora “quannu stasira bu mentiti fore te casa settate cu pjati lu friscu” fate un bel respiro e cominciate a guardare il cielo.
Lo so, lo so, non potremo vedere ciò che accade attorno a noi. Non potremo vedere chi è quello che passa.
Ma in compenso  per ogni stella che vedremo avremo un desiderio esaudito!
Buonanotte di San Lorenzo a tutti e che ogni desiderio si avveri.

Antonio Bruno

Commenti

Post popolari in questo blog

Gli esami di Stato del 1976

MESCIU ANTONIU LETTERE MEJU CU LU TIENI COMU AMICU...

Il pensiero filosofico di Humberto Maturana: l'autopoiesi come fondamento della scienza