Tonio Panzera ha fatto ingresso nei cantori della Giurdana

La notizia me l'hanno data ieri sera Enzo Marenaci e Fernando Gabellone. 
Si tratta di un nuovo ingresso nel gruppo i Cantori della Giurdana, quello di Tonio Panzera, che arricchisce e completa la loro proposta musicale .
Come noto il gruppo si propone di interpretare ritmi e canzoni nazionali e internazionali con la sensibilità della multicultura presente nella penisola che si stende a sud est verso il vicino Oriente.

Una modalità assolutamente originale che prende origine appunto dalla multicultura della Terra di San Cesario di Lecce che è figlia del dialogo tra i popoli che sono sbarcati nella terra tra i due mari nel corso dei millenni.
La cintura di Lecce ha rappresentato il distillato di tutti questi popoli che si sono stabiliti nei 100 Comuni del Salento Leccese perché negli ultimi secoli è divenuta capoluogo e San Cesario ha raccolto il condensato di tutto ottenendo una modalità originale sia di occupare il territorio (case senza feudo) e gli spazi dell'urbano.
Questa è, secondo la mia modesta opinione,  la differenza sostanziale tra la musica dei Cantori e quella delle altre realtà presenti oggi nel panorama musicale del Salento leccese.
San Cesario di Lecce è una realtà culturale unica e originale che ha nei cantori la sua espressione musicale più autentica.

Antonio Bruno

Commenti

Post popolari in questo blog

Gli esami di Stato del 1976

MESCIU ANTONIU LETTERE MEJU CU LU TIENI COMU AMICU...

Il pensiero filosofico di Humberto Maturana: l'autopoiesi come fondamento della scienza