A proposito del paese più bello del Mondo


Il luogo in cui si sono passati i primi 15 – 16 anni di vita è un posto pieno di magia, c’è la quasi totalità del Mondo conosciuto in quel pezzetto di territorio. Ecco per ognuno di noi, sia che siamo del nord che del sud, c’è un posto così. Nel mio caso questo luogo è il paese di San Cesario di Lecce che per me e per quelli come me, che hanno avuto esperienze significative in quel territorio, è il paese più bello del Mondo. Ma la stessa cosa accade per chi ha avuto queste esperienze a Lequile, o a Cavallino, o a Lecce o a Padova e Venezia. E’ davvero singolare come quei primi 15 anni di vita determinino poi tutto il resto, è fantastico se ci pensi. Conosco un nostro compaesano che è stato solo sino a 16 anni a San Cesario e che adesso ne ha 86. Manca da 70 anni e ha vissuto questi anni in un altro paese. Ma anche per questo nostro concittadino ad honorem il paese più bello del Mondo è San Cesario di Lecce. E per te, qual è per te il paese più bello del Mondo?

A proposito del paese più bello del Mondo ho scritto a un amico:

[.....]percepisco la tua giusta amarezza, la comprendo e non pensare che ognuno di noi non abbia sofferto la sindrome del "pesciolino". Infatti tante volte mia moglie mi ha detto che io sono un pesciolino, per la precisione il pesciolino NEMO. Voleva dire "Nemo Profeta in Patria". Ma ciò non ha mai scalfito la mia passione per il nostro paese, per la mia infanzia "A RRETU LU N'FIERNU" dai nonni, la TV dei Ragazzi alla Società di Mutuo Soccorso fra Lavoratori, la scuola elementare e poi le medie che allora erano state istituite a San Cesario da poco tempo e poi il Centro di Lettura con il prof. Vituccio Scardino, la Biblioteca Comunale con Gianfranco Coppola e i preti e le catechiste. Insomma un mondo che si è mosso per me. Sarò pure, come dice mia moglie, il pesciolino NEMO, ma m'è dolce naufragare in questo mare chiamato San Cesario di Lecce.

Antonio Bruno

Commenti

Post popolari in questo blog

Gli esami di Stato del 1976

MESCIU ANTONIU LETTERE MEJU CU LU TIENI COMU AMICU...

Il pensiero filosofico di Humberto Maturana: l'autopoiesi come fondamento della scienza