Per Gianni Letizia Antonio Bruno è un Abatino



Un’amicizia che si è rafforzata con Internet e Facebook quella con Gianni Letizia che però vuole essere chiamato Vanni. Un pezzo scritto con schiettezza che mi descrive, che racconta come Gianni mi percepisce, a quali conclusioni è arrivato osservandomi in questi anni.
E’ un grande onore per me che un mio compaesano, un amico, si occupi di me e del mio blog che però è anche la casa di Gianni, l’osservatorio dei suoi discorsi intorno a San Cesario di Lecce. A Gianni scrivo grazie, grazie, grazie e ai curiosi che vorranno leggere le sue parole auguro buona lettura.
Antonio Bruno

ABATINO...."Molto vicino al cicisbeo. Omarino fragile ed elegante, così dotato di stile da apparire manierato e qualche volta finto". Questa definizione, per un vocabolo che nacque per battezzare Gianni Rivera ,fu di Gianni Brera grande giornalista degli anni 60-70-80 .

Così vedo il mio amico Antonio. Ma finto nella realta' non lo e' affatto. Sara' per via del suo taglio di capelli con le STOCCATURE...PROPRIO COME QUELLI DI RIVERA.(ahahah).….Lo conosco da almeno 40 anni e passa. Fragile, perché è un uomo buono e bravo. Elegante..e non parlo solo come postura o abbigliamento. Ma nei comportamenti e nello esprimersi...provate a conoscerlo dal vivo. Manierato, perché è in una continua ricerca...maniacale...del sapere,del riconoscere nell'apprendere e di studiare e spiegare tutto ciò che lo meraviglia e che lo circonda. Certo..questo è tipico per chi ha studiato AGRARIA...diciamo che è naturale..anche per il rispetto delle regole.. dell'esistenza delle cose. Ma lui è andato oltre .Ha sempre abbinato la Filosofia e la psicologia ai fatti. Ai fatti accaduti,ai fatti reali e SOCIALI. ECCO SOCIALI !! Questo è l'aspetto che ti stupisce di Antonio...sì occupa sempre del sociale. Questa nidita, recoare condizione gli è stata trasmessa dalla sua famiglia (che io ho conosciuto bene)..e dalla frequentazione sin da piccolo alla Azione CATTOLICA. Lui è un TRASMETTITORE di tutto quello che gli è successo,che ha imparato,che ha fotografato (non vi dico poi che da quando i telefonini fanno le foto..lui è andato a nozze !). Dicevo..instancabile lavoratore DELL'OSSERVAZIONE !!..
ANTONIO è inspiegabile e nello stesso tempo unico. Giornalista,presentatore,radio giornalista,scrittore,professore,dottore in Agraria e tuttologo !!...Sembra un termine quasi offensivo...ma tuttologo è colui che mixsa tutta la cultura che ha, per metterla a disposizione degli altri. In questo ultimo nuovo suo periodo fa questo. Ha creato un Blog....CRONACHE DAL PAESE PIÙ BELLO DEL MONDO....e in questo scrivendo, sintetizza tutto quello che ho descritto su. Meno male che Antonio Bruno c'è. Meno male che SAN CESARIO può fregiarsene...
Poi quando qualcuno dice che è politico o di parte..MI FA ARRABBIARE !!..Questo qualcuno non ha capito nulla !!...Per Antonio c'è LA DESTRA e LA SINISTRA e LA CULTURA.
LUI è la cultura !!!.ed è quello che dopo anni e anno di studio di DON STURZO...ne studia le differenze !!
Antonio.....come diceva Brera di Rivera...è un Abatino!!!...Solo che lui e il calcio sono 2 cose opposte...ma come il calcio è sempre un gioco...Antonio ci ha spiegato che bisogna mettersi sempre in gioco di provare fino in fondo !...e a dire la verità in questo articolo ..io ho giocato a descriverlo !!!

vanniletiziaquellodellaportaccanto

Commenti

Post popolari in questo blog

Gli esami di Stato del 1976

MESCIU ANTONIU LETTERE MEJU CU LU TIENI COMU AMICU...

Il pensiero filosofico di Humberto Maturana: l'autopoiesi come fondamento della scienza