San Cesario di Lecce è il luogo in cui gli opposti convivono pacificamente


Su diario Facebbok di Evanghelos Gennaro Apostolou c’è un  bel post in cui scrive come è il paese che lui vuole. L’ho letto con attenzione! Io invece sono contento del paese che ho, del paese più bello del Mondo.
Nei tempi antichi quando i popoli conquistavano un feudo estromettendo il vecchio feudatario c’era un proverbio che descriveva la conseguenza della perdita del potere che è il seguente:
“Quannu cate a basciu furtuna lu patrunu, catenu tutti li servitori” che significa “quando il padrone cade in disgrazia cadono tutti i suoi servitori”. Io ho un paese in cui questo proverbio che separa, divide, esclude non si applica. Io vivo in un paese in cui vincitori e vinti convivono in armonia. Vivo in un paese in cui gli sconfitti possono continuare a fare le iniziative che facevano quando erano al potere.
Mi piace questo paese perché è così. Mi piace da morire.
Mi riferisco alla importante iniziativa culturale del patron Pierpaolo Lala “Io non l'ho interrotta” che si è svolta nella distilleria De Giorgi che è stata voluta dalla passata amministrazione che invece oggi è in minoranza in Consiglio Comunale. Bene nonostante l’amministrazione passata non sia più al potere “Io non l'ho interrotta”  si è tenuta tranquillamente nel paese più bello del Mondo registrando un successo di pubblico e di critica.
La convivenza degli opposti aumenta l’energia. Il nostro Comune è di nuovo paradigma per tutti gli altri. Avanti così!


Antonio Bruno

Commenti

Post popolari in questo blog

Gli esami di Stato del 1976

MESCIU ANTONIU LETTERE MEJU CU LU TIENI COMU AMICU...

Il pensiero filosofico di Humberto Maturana: l'autopoiesi come fondamento della scienza