Una mamma chiede al Sindaco se a settembre ci sarà l’Asilo Nido

Stamattina nel gruppo Facebook “Sei di San Cesario di Lecce se….” una mamma chiede al Sindaco del paese più bello del Mondo: “Caro sig. Sindaco, fai qualcosa di importante per la questione asilo nido, grazie.”.
Mi sono incuriosito e ho chiesto a questa mamma che cosa si dovesse fare per l’asilo nido di San Cesario di Lecce. Mi ha risposto che i locali di proprietà comunale che ospitano l’Asilo Nido necessitano di una ristrutturazione e che per questo motivo ancora non è dato sapere se a settembre ci sarà questo importante servizio per le mamme e i papà che lavorano.
Io ho pensato che siccome manca un mese e mezzo, due  all’apertura dell’Asilo Nido l’Amministrazione Comunale potrebbe valutare una delle possibili soluzioni ovvero di prendere in affitto dei locali ed adibirli ad Asilo Nido sino alla consegna dei locali Comunali.
Si legge nel REGOLAMENTO GESTIONE ASILO NIDO COMUNALE Approvato con Delibera C. C. n. 2del 10.03.2005:
1.            L’Amministrazione istituisce e gestisce direttamente il servizio pubblico di Asilo nido per bambini di età sino a 3 anni, secondi i principi della normativa vigente.
2.            L’attività relativa è coordinata dall’Assessorato alle Politiche Sociali.
3.            L’Asilo Nido è un servizio socio-assistenziale d’interesse pubblico, reso alla famiglia e rivolto a garantire l’armonico sviluppo psicofisico del bambino. E’ centro di socializzazione e prevenzione di eventuali malattie fisiche e psichiche e contribuisce all’arricchimento dell’esperienza che il bambino vive in famiglia.
Effettivamente c’è stata l’aggiudicazione dei lavori per un importo di Euro 297.299, 44 come potete leggere qui:
D.LGS. N.50/16 - ART.32 - COMMA 5 - AGGIUDICAZIONE APPALTO LAVORI DI "RIQUALIFICAZIONE ASILO NIDO, SEZIONE PRIMAVERA E CENTRO LUDICO INFANZIA" . CUP: E54H17000150002 - CIG: 7005453AB0.
I lavori pubblici obbediscono a un cronoprogramma e quindi si sa con certezza, salvo imprevisti, per quanto tempo si dovranno prendere dei locali in affitto.
Resta il fatto che questo servizio che è affidato in gestione http://www.comunesancesariodilecce.it/index.php?option=com_zoo&task=item&item_id=764&Itemid=1167 è molto importante e secondo la mia opinione è una delle priorità della pubblica amministrazione.


Antonio Bruno  

Commenti

Post popolari in questo blog

Renato Gorgoni

Prima le persone. Competizione o collaborazione? (destra e sinistra non esistono)