Accade di nascere ovvero guardando il film “Il bar delle grandi speranze”

 

Accade di nascere ovvero guardando il film “Il bar delle grandi speranze”

di Antonio Bruno

Ho visto il film “Il bar delle grandi speranze” tratto dal romanzo di J. R. Moehringer. Di seguito quello che è emerso.

Accade di nascere, non lo scegli, ti accade. Solo che i tuoi genitori, i tuoi parenti hanno dimenticato che, anche a loro, accadde di nascere e ti cominciano a dire quello che, secondo loro, dovresti fare. Tu li stai ad ascoltare e se non ti capita l’unico che ricorda ancora che gli accadde di nascere, rischi di credere per davvero che devi fare quello che gli altri ti dicono di fare.

Magari per un po’ lo fai, fai quello che ti hanno detto che devi fare. Poi scopri che loro ti hanno detto quello che nella loro vita non fecero, per la qual cosa si autocommiserano spegnendosi in questo tormento senza vivere quello che accade.

Solo quando ti liberi della credenza che per essere felice devi fare quello che ti hanno detto, ti accorgi che siccome sai quello che vuoi, ti metti a farlo e divieni pieno di gioia, felice.

Più tempo impieghi a capirlo e più tempo versi nell’infelicità e nel dolore.

Se il tempo si dovesse prolungare all’infinito, sei destinato a fare la fine della maggior parte dei tuoi parenti, passando la tua vita ad autocommiserarti, spegnendoti in quel tormento, senza alcuna possibilità di vivere ciò che ti accade intorno e che continua ad accadere, nonostante te e a tua insaputa.

Antonio Bruno

Commenti

Post popolari in questo blog

Gli esami di Stato del 1976

MESCIU ANTONIU LETTERE MEJU CU LU TIENI COMU AMICU...

Il pensiero filosofico di Humberto Maturana: l'autopoiesi come fondamento della scienza