Chi ha la colpa del declino di San Cesario di Lecce

 

Chi ha la colpa del declino di San Cesario di Lecce

di Antonio Bruno

Ringrazio le cittadine ed i cittadini che leggono le mie note su San Cesario di Lecce e sono certo che abbiano tutti compreso cosa significasse l’aver dovuto constatare il declino della nostra Comunità degli ultimi 30 anni.

Comincio subito precisando che il declino non è conseguenza delle amministrazioni comunali che si sono susseguite dal 1992 al 2022. Le cittadine ed i cittadini che hanno ricoperto incarichi di responsabilità nel ruolo di Sindaco, Assessore e Consigliere Comunale posso assicurare che hanno sempre fatto del loro meglio.

E’ mia opinione che il declino sia invece la conseguenza del mancato impegno di noi cittadine e cittadini di San Cesario di Lecce. Infatti dopo le elezioni le cittadine ed i cittadini non hanno collaborato con il Sindaco, gli Assessori ed i Consiglieri in carica che, ricordo a me stesso, una volta terminate le elezioni SONO I RAPPRESENTANTI DI TUTTE LE CITTADINE E CITTADINI E NON SOLO DI QUELLI CHE LI HANNO VOTATI.

E non mi venite a dire che non vi hanno fatto collaborare! Io collaboro da sempre e non ho mai chiesto il permesso a nessuno per farlo; e tanto meno mi sono preoccupato quando ho preso atto che le mie proposte non erano state prese in considerazione. Ho fatto il mio, per il piacere di farlo e senza aspettarmi nulla e tanto meno rifiutando nulla.

E allora cittadine e cittadini prendete esempio da me! ADESSO C’E’ LA POSSIBILITA’ DI DIRE LA PROPRIA OPINIONE E DI AVANZARE LE PROPRIE PROPOSTE NEI TAVOLI TEMATICI CHE DUE ORGANIZZAZIONI HANNO INDETTO. Mi riferisco a Idee in Cantiere da una parte e SAN CESARIO 2022 dall’altra. Andiamo a tutti i tavoli per dire la nostra, partecipiamo a tutti i tavoli, chiunque li organizzi, per fare le proposte.

Noi dobbiamo ringraziare queste cittadine e cittadini che hanno inteso organizzare questi incontri all’insegna della partecipazione attiva e democratica.

Se anche altre cittadine e cittadini, mi riferisco a quelli della lista “San Cesario per tutti -Fernando Coppola Sindaco”, dovessero indire dei tavoli tematici per un progetto della nostra Comunità è bene partecipare per dire la propria.

In definitiva se come cittadine e cittadini, avremo messo le nostre proposte e le nostre idee in tutti i progetti dei candidati a Sindaco, chiunque poi sarà eletto, con le votazioni della primavera o estate 2022, sarà IL SINDACO DI TUTTE E DI TUTTI e metterà in pratica le nostre proposte ed idee.

Ma proprio perché, dopo le elezioni, avremo tutti un solo Sindaco ecco che dovremo collaborare con lui, sia che l’abbiamo votato, sia che abbiamo votato un altro cittadino disponibile a ricoprire tale responsabilità.

Io in questi anni ci sono sempre stato, ho sempre detto la mia. Io vi chiedo, avete collaborato con il Sindaco? Avete collaboraro con chi ha avuto l'incarico che in questi 30 anni è stato ricoperto da Salvatore Capone, Rino Serra, Tonino Girau, Andrea Romano e Fernando Coppola? Avete collaborato con i Consiglieri Comunali che sono stati eletti con loro? Avere detto la vostra opinione e fatto le vostre proposte?

Il declino della nostra San Cesario di Lecce è la conseguenza del nostro disimpegno dal nostro incarico di cittadine e cittadini di San Cesario di Lecce, è la conseguenza della nostra indifferenza nel prenderci cura dei nostri beni comuni. NOI LI ABBIAMO LASCIATI SOLI!

NON RIPETIAMO LO STESSO ERRORE CHE INEVITABILMENTE SAREBBE LA CAUSA DELL’INARRESTABILE DECLINO DEL PAESE PIU’ BELLO DEL MONDO.

Antonio Bruno

Commenti

Post popolari in questo blog

Gli esami di Stato del 1976

MESCIU ANTONIU LETTERE MEJU CU LU TIENI COMU AMICU...

Il pensiero filosofico di Humberto Maturana: l'autopoiesi come fondamento della scienza