Per superare le criticità ed ottenere la partecipazione democratica a San Cesario di Lecce

 

Per superare le criticità ed ottenere la partecipazione democratica a San Cesario di Lecce

di Antonio Bruno

Scrivo di un modo di procedere, di un processo che, se venisse accettato e messo in atto, avrebbe come esito finale l’accordo sull’idea di San Cesario di Lecce 2022 – 2027.

Tutte le persone che vivono San Cesario di Lecce, ed anche quelle che non risiedono a San Cesario di Lecce, possono avere la responsabilità di Sindaca o di Sindaco del nostro paese.

La legge prevede solo che si debba essere CITTADINI ITALIANI per poter ricoprire l’incarico di Sindaco in uno qualunque dei 7904 comuni d'Italia (dato al 20 febbraio 2021).

La lista Civica “San Cesario per tutti -Fernando Coppola Sindaco” ha comunicato che la ricandidatura a Sindaco di San Cesario di Fernando Coppola, primo cittadino uscente del paese più bello del Mondo, si è concretizzata al fine di completare il percorso che in questi anni è stato ampiamente tracciato.

Potrebbe darsi che tutte le cittadine e cittadini di San Cesario di Lecce, condividano il percorso tracciato dal Sindaco uscente e candidato Sindaco per le elezioni Comunali del 2022 e quindi, conseguentemente, questa lista in forza del consenso UNANIME il giorno od i giorni delle elezioni, otterrebbe di vedere eletti IL SINDACO E LE 12 CANDIDATE E CANDIDATI CONSIGLIERI. Sarebbe bellissimo ottenere UNA UNANIMITA’. Ma ad esempio io stesso, pur apprezzando l’azione del Sindaco Fernando Coppola e conoscendo l’impegno e la competenza dimostrato, avrei desiderato poter “DIRE LA MIA” ad esempio sull’ Arboreto didattico con orto botanico pubblico ovvero sul Bando di gara per la realizzazione arboreto didattico con orto botanico pubblico su Viale Aldo Moro (vedi https://www.comune.sancesariodilecce.le.it/.../bando-di.../).

A scanso di equivoci non ho alcuna pretesa di avere una telefonata dall’amico Sindaco Fernando Coppola per essere invitato personalmente a dire la mia, io sono e mi sento, solo uno dei 7.880 abitanti (01/01/2021 - Istat) di San Cesario di Lecce. Ma un manifesto pubblico di Convocazione delle cittadine e cittadini per discutere di questo argomento mi avrebbe visto interessato e presente per poter dare il mio microscopico ed umile contributo, per dire appunto LA MIA.

Ad esempio la Società di Mutuo Soccorso fra Lavoratori di San Cesario di Lecce, di cui mi onoro di essere socio, convoca periodicamente delle assemblee a cui possono partecipare tutte le socie e tutti i soci; naturalmente ci vanno solo e liberamente, le socie e le socie che lo desiderano, ed io stesso, non prendo parte mai a quelle assemblee, perché non ho nulla da proporre e nulla da criticare, comunque non posso dolermi che si prendano decisioni senza che io possa “DIRE LA MIA”, così come invece posso sicuramente dire per fare solo un esempio degli argomenti a cui avrei desiderato contribuire, nel caso della amministrazione e gestione del bando di gara per la realizzazione arboreto didattico con orto botanico pubblico su Viale Aldo Moro.

Ecco perché mi rivolgo alle cittadine ed i cittadini riuniti in IDEE IN CANTIERE – SAN CESARIO 2022 e che desiderano candidarsi alle prossime elezioni Comunali al fine di essere i prescelti a cui, tutti noi cittadine e cittadine, affideremo la responsabilità dell’amministrazione e gestione dei nostri beni comuni, e che hanno convocato un’Assemblea il 28 novembre 2021, per significargli che, ad oggi 3 gennaio 2022 non hanno ancora stabilito alcun percorso, così come invece ha fatto la lista civica “San Cesario per tutti -Fernando Coppola Sindaco”.

C’è da definire il percorso, lo scrivo sommessamente, ed io, siccome ho dato la mia adesione ai GRUPPI DI LAVORO, desidererei poter dire “LA MIA”.

Se ci fossero altre cittadine e cittadini che mi dessero tale opportunità, lo dico sin d’ora, io ci andrò. Così come faranno tutte le cittadine e cittadini che hanno il desiderio di essere ATTIVI per partecipare alla vita pubblica del paese più bello del Mondo, e ottenere che la nostra convivenza sociale sia più appagante di quanto non lo sia già adesso.

La voce (rumor), la diceria che circola intensamente, sulle cittadine e cittadini che hanno preso l’iniziativa di IDEE IN MOVIMENTO – San Cesario 2022, ma che non è confermata in modo ufficiale, è nota a tutti e quindi non la scrivo. Se ciò che si dice dovesse corrispondere alla realtà, tale criticità può essere superata agilmente, cominciando con le sessioni dei gruppi di lavoro, che io suggerisco siano PUBBLICHE ATTRAVERSO DIRETTE FACEBOOK, per poi una volta che siano emersi gli accordi sul PROGETTO SAN CESARIO 2022 – 2027 si affidi DEMOCRATICAMENTE, ai candidati che si rendessero disponibili, IL COMPITO DI RACCOGLIERE NEL COMUNE DI SAN CESARIO - CON LE ELEZIONI DELLA PROSSIMA PRIMAVERA OD ESTATE - I CONSENSI NECESSARI AD OTTENERE LA RESPONSABILITA’ PER LA SUA REALIZZAZIONE.

Antonio Bruno

Commenti

Post popolari in questo blog

Gli esami di Stato del 1976

MESCIU ANTONIU LETTERE MEJU CU LU TIENI COMU AMICU...

Il pensiero filosofico di Humberto Maturana: l'autopoiesi come fondamento della scienza