IL RISPETTO....PRIMA DI TUTTO SOCIALE


Fino alla fine degli 80'...il personaggio calcistico e POLITICO più intenso più forte del nostro paese era Mario LIACI (nella foto a sinistra con il suo classico palto' color cammello). Lui portatore sano di un piccolo partito il PRI ..da solo lo rappresentava e da solo riusciva ad avere dei consensi ..sui 450 voti circa. Accanto a lui il mister NUNZIO MARIANO..altro portatore sano del secondo partito del paese il PCI...che rappresentava il quel periodo una maggioranza di persone di media età e giovani SAN CESARIANI che sotto un effetto velato tra cultura e aspirazioni di gioventù ..libera,studentesca e una gran parte operaia ne facevano un partito di opposizione. Detto questo ed inquadrato il periodo storico ..per chi vede questa foto, la domanda nasce spontanea : e allara quei due che ci fanno li, accanto e insieme !??
Mario e NUNZIO sempre e da sempre sono stati grandi amici, rispettosi tra di loro e delle loro reciproche idee. Tra l'altro il Presidente si occupava sia dell'ospedale(ne era Presidente) sia della frangia paesana ..quella operaia. Lui era un consulente del lavoro e sapeva bene come consigliare i cittadini . Nunzio,rappresentava la parte artistica,culturale,giovanile della sinistra cittadina..ed era molto vicino ai giovani e con i giovani. MA INSIEME ERANO E RAPPRESENTAVANO QUASI TUTTO UN PAESE IN FERMENTAZIONE. Poi di là.. ancora più in là c'erano i giovani e la gente che seguiva la DC ...che quasi sempre erano un gruppo opposto a questi due primi che ho cercato brevemente di descrivere. MA QUESTI DUE...MARIO e NUNZIO..a parte tutto...erano lo sport d SAN CESARIO ...ERANO IL CALCIO. Insieme riuscivano a trascinare al V.Zanchi una mare di ragazzini di giovanotti e se vogliamo di tifosi che riempivano gli spalti la domenica. Ma una cosa quindi avevano in comune. Il loro impegno la loro passione si tramutava in un grande LAVORO SOCIALE. Tra dirigenti tra calciatori e allenatori tra addetti ai lavori...riuscivano a coinvolgere un 250 individui..senza contare i TIFOSI al campo di domenica..specie negli anni 70...erano veramente tanti fino a toccare i 500 ..con l'unico intento: FORZA SAN CESARIO.
Anni belli,meravigliosi attraenti per i giovani .
I GIOVANI che Mario e NUNZIO hanno amato e rispettato .I giovani che a loro volta hanno stimato a apprezzato queste due figure che al paese politico e sportivo mancano tanto. Mario (r.i.p.)non c'è più... Il mister NUNZIO ormai non va più al campo ..perché chi gestisce il settore è gente non del paese..un po' di anni fa gli ho titolato un libro(UNA BELLA PARTITA)....IL titolo mi venne in mente perché trovandolo in giro (lui allenava ancora a 75 anni)...mi diceva : GIANNI IENI OSCE ALLU CAMPU..CA NCETE NA' BELLA PARTITA !!
Uomini che mettevano in primo piano ..prima di tutto l'aspetto sociale.
vanni.

  • Antonio Bruno
    Amministratore
    Caro Gianni Vanni Letizia, lo sport non è solo il calcio. La Democrazia Cristiana di San Cesasrio di Lecce si occupava di pallavolo. Tre consiglieri comunali e assessori Dc negli anni 70-80 del secolo scorso finanziavano la squadra della Libertas. Si trattava di Pippi Leo, Ottorino Forcignanò e Michele Del Cuore. Era propaganda in quel caso. Non conosco il calcio ma c'era un aspetto di propaganda anche li? Oppure il consenso al partito non era collegato all'attività sportiva?
    • Mi piace
    • Rispondi
    • Condividi
    • 1 sett.
    • Modificato
  • Antonio Bruno
    Amministratore
    Vanni Letizia io ho una visione meno edulcorata perchè chi si avvicinava alla DC, e a questo non sono sfuggito nemmeno io, lo faceva esclusivamente per conquistare il potere.
    • Mi piace
    • Rispondi
    • Condividi
    • 1 sett.
    • Modificato
    • Vanni Letizia
      Autore
      Antonio Bruno ogni post ..la giri in politica !..
      Strano che sulle foto del sacro cuore di via Mazzini ..non hai parlato del patriarcato della Chiesa !..
      Ti faccio presente che Nunzio ha 86 anni e allena ancora ! Nessun ritorno politico ne per lui ne p… 
      Altro...
      • Mi piace
      • Rispondi
      • Condividi
      • 1 sett.
  • Antonio Bruno
    Amministratore
    Gianni Vanni Letizia ti credo. Tu sei sincero e se hai scritto che facevano lo Sport solo ed esclusivamente per il piacere di fare lo sport, io ti credo. Secondo la mia cultura è questo il comportamento che fa emergere benessere nelle persone che lo mettono in atto.
    • Mi piace
    • Rispondi
    • Condividi
    • 1 sett.
    • Modificato
    • Pasquale Fortunato
      Non sono stato mai uno sportivo e neanche un tifoso, però ho la sensazione che era molto meglio prima perché adesso non c'è quasi niente, viviamo in una società desocializzata e spoliticizzata, in pratica quasi un cimitero.
      2
      • Mi piace
      • Rispondi
      • Condividi
      • 1 sett.
      • Modificato
      Visualizza 1 altra risposta
  • Antonio Bruno
    Amministratore
    Vanni Letizia mi risulta che ogni martedì si pagavano in contanti i giocatori che avevano giocato la domenica anche a chi invece era presente ma non giocava. Ma questi soldi da dove venivano fuori? Tu sai nulla?
    1
    • Mi piace
    • Rispondi
    • Condividi
    • 1 sett.
  • Antonio Bruno
    Amministratore
    Ecco quanto costa un calciatore dilettante https://www.calcioscout.com/.../ecco-quanto-costa-un...
    Ecco quanto costa un calciatore dilettante | CalcioScout
    CALCIOSCOUT.COM
    Ecco quanto costa un calciatore dilettante | CalcioScout
    Ecco quanto costa un calciatore dilettante | CalcioScout
    • Mi piace
    • Rispondi
    • Condividi
    • Rimuovi anteprima
    • 1 sett.
  • Antonio Bruno
    Amministratore
    Vanni Letizia mi dicesti che ci vogliono circa 40mila euro l'anno per un campionato dilettantistico. Ma se venissero fuori da sponsor e biglietti perchè non c'è nessuno a San Cesario di Lecce che si propone per fare il Presidente di una squadra? Perchè non lo fai tu il Presidente del San Cesario di Lecce football club?
    • Mi piace
    • Rispondi
    • Condividi
    • 1 sett.
    • Modificato
    Visualizza 1 altra risposta
    • Vanni Letizia
      Autore
      Pasquale Fortunato ha sempre un'occasione di partire da un discorso e finire in un'altro !
      Detto questo ...Prima di tutto rischia di diffamare persone !
      COMUNQUE LO SPIRITO DEL POST ERA ,ANZI È TUTT'ALTRA COSA .
      Mi sembra di essere stato abbastanza chiaro ,sottolineando il calcio di quel periodo che per giovanotti come me ,grazie questi 2 personaggi , è stato un grande fatto di aggregazione e socializzazione e aggiungo un 
      divertimento
       che per noi ragazzi più o meno ventenni era così pulito e sano , viste tutte le droghe e le cattive amicizie che circolavano nel mondo e fuori da un rettangolo di gioco !
      IO fossi parente di questi ENORMI personaggi ,mi sentirei offeso .
      A parte il fatto che uno i soldi suoi li spende come vuole ! ....non è stata secondo me una bella cosa quella che Antonio ha scritta !
      Anche per l'insinuazione....."da dove si prendevano i soldi" .....
      TROVO TUTTO FUORI LUOGO !
      PROPORREI DI CANCELLARE IL POST..
      (sono cose di fuori gusto).Tutto qui.
      1
      • Mi piace
      • Rispondi
      • Condividi
      • 1 sett.
      • Antonio Bruno
        Amministratore
        Vanni Letizia che c'è di male nel dire che c'è chi con generosità prende i suoi soldi e li spende per il calcio? Quindi è questo che succedeva? Per questo nessuno oggi vuole la squadra? Nessuno vuole fare come questi grandissimi personaggi che pagavano… 
        Altro...
        • Mi piace
        • Rispondi
        • Condividi
        • 1 sett.
        • Modificato
      • Vanni Letizia
        Autore
        Antonio Bruno hai corretto il tiro !
        Tu hai detto : quando giocavo io da dove prendevano i premi !
        Bene : mica sono fatti tuoi o uno è obbligato a dare spiegazione !
        Hai rovinato un post ..
        Ma io mi dissocio e non scriverò più niente su Cronache !
        Hai sempre lo spirito di travisare post, parole concetti e in più concetti tuoi personali che ritengo fuori luogo !
        Non ti risponderò più !...
        Per me puoi anche togliere il post .
        Anzi in memoria di Mario ..sarebbe la cosa più opportuna !
        Speriamo che esca fuori un'altro M.Liaci per il calcio è lo sport tutto in questo paese !..
        2
        • Mi piace
        • Rispondi
        • Condividi
        • 1 sett.
      • Antonio Bruno
        Amministratore
        Vanni Letizia non capisco perchè te la sia presa. Io ho solo fatto delle domande. Tu mi hai risposto e penso che le figure che si erano distinte in quegli anni, attraverso la tua testimonianza, ne escano più che bene. Sei tu che stai travisando le mie domande. Stai pensando male, ovvero hai fatto tutto tu. Comunque tranquillo sei stato convincente e sono certo che solo tu hai pensato male. Sarebbe bellissimo che tu, siccome hai ricevuto DA QUESTI GRANDI UOMINI DEL CALCIO, ti spendessi per il Calcio Di San Cesario IMITANDO QUESTE GRANDI FIGURE DEL PASSATO CHE SONO RIMASTE SENZA EREDI. L'erede puoi essere solo tu! Coraggio vogliamo Vanni Letizia PRESIDENTE DEL SAN CESARIO!!!!!!
        1
        • Mi piace
        • Rispondi
        • Condividi
        • 1 sett.
        • Modificato

Commenti

Post popolari in questo blog

Gli esami di Stato del 1976

MESCIU ANTONIU LETTERE MEJU CU LU TIENI COMU AMICU...

Il pensiero filosofico di Humberto Maturana: l'autopoiesi come fondamento della scienza