Creatività


 Creatività

Essere creativi significa saper guardare il mondo da una prospettiva unica e originale, come quando cerchi le chiavi di casa nel frigorifero.
Se pensi di non essere creativo, non preoccuparti: forse hai solo nascosto troppo bene la tua creatività. Oppure, più probabilmente, la tua creatività ti sta osservando da dietro l’angolo, ridacchiando e aspettando che inciampi in qualcosa.
C’è un momento, nella vita di ognuno, in cui senti la scintilla della creatività accendersi, e un momento subito dopo in cui ti rendi conto che la scintilla era il tostapane che hai lasciato acceso.
Conosco una storia illuminante. Racconta di un pittore che, insoddisfatto della sua opera, decise di chiedere consiglio a un filosofo. Il filosofo, riflettendo profondamente, disse: «Questa tela è vuota, perché non hai dipinto nulla?». Il pittore rispose: «Maestro, è una rappresentazione dell’infinito!». E il filosofo concluse: «Bravo, allora è in vendita?». Questa storia ci insegna che il valore della creatività dipende solo da quanto sei bravo a convincere gli altri che hai avuto un’idea geniale.
Quindi, sii creativo, ma ricordati di portare sempre con te una buona scusa per giustificare ciò che fai.
Se non trovi un’idea, non disperare: può darsi che l’idea stia cercando te, ma abbia sbagliato indirizzo.
Anzi, a volte l’idea migliore è proprio quella che sembra la più assurda, tipo inventare il gelato caldo o le tazze senza fondo. Provaci: magari funziona!

Commenti

Post popolari in questo blog

La democrazia a San Cesario è possibile

SANITA' E ISTRUZIONE PUBBLICA

LA PESCA CHE MAMMA REGALA A PAPA’: IL MIO PUNTO DI VISTA DI BAMBINO