Il Grano Senatore Cappelli: Un Tesoro della Terra per Pane e Pasta Speciali

 


Il Grano Senatore Cappelli: Un Tesoro della Terra per Pane e Pasta Speciali

Ciao ragazzi! Oggi vi racconto una storia che inizia nei campi dorati dell’Italia e parla di un grano speciale, il grano Senatore Cappelli. Forse non ne avete mai sentito parlare, ma questo grano è famoso per essere uno dei migliori per fare la pasta e il pane. Vediamo insieme perché è così unico e perché i contadini lo amano tanto!

Un grano che viene dal passato

Il grano Senatore Cappelli è una varietà antica, coltivata per la prima volta in Italia più di 100 anni fa. È stato creato nei primi del Novecento da uno scienziato italiano, Nazareno Strampelli, che ha incrociato diverse piante di grano per ottenerne una più resistente e gustosa. È stato dedicato al "Senatore Raffaele Cappelli", un uomo importante che aiutò a promuovere l’agricoltura nel nostro Paese.

Cos’ha di speciale?

Questo grano è alto (può arrivare fino a 180 cm, come una persona!) e ha chicchi più grandi rispetto ad altre varietà. Cresce bene senza bisogno di tanti pesticidi, quindi è perfetto per un’agricoltura più naturale e rispettosa dell’ambiente. Inoltre, è molto nutriente: contiene più proteine e meno glutine rispetto ad altri tipi di grano, il che lo rende più facile da digerire.

Dove si coltiva?

Il grano Senatore Cappelli cresce soprattutto al Sud Italia, in regioni come la Puglia, la Basilicata e la Sicilia. Qui il clima è perfetto: tanto sole e poche piogge. I contadini lo seminano con cura e, quando arriva il momento, raccolgono le spighe dorate che ondeggiano al vento. È un lavoro che richiede passione e pazienza!

Cosa si fa con il grano Cappelli?

Dal grano Senatore Cappelli si ottiene una farina speciale, usata per fare pane, pasta e pizza. Hai mai mangiato una pasta con un sapore più intenso del solito? Probabilmente era fatta con questo grano! Le sue proprietà lo rendono ideale per i cibi artigianali e tradizionali italiani.

Perché è importante?

Negli anni '50, il grano Senatore Cappelli era stato un po’ dimenticato, perché i contadini preferivano coltivare varietà più moderne e produttive. Ma recentemente, grazie a chi ama la tradizione e i prodotti naturali, questo grano è tornato di moda! È una parte del nostro patrimonio agricolo e ci aiuta a ricordare l'importanza di un’alimentazione sana e genuina.

Curiosità finale

Sapete che i chicchi del grano Senatore Cappelli sono così forti che spesso resistono al vento e alla pioggia? E per questo motivo viene chiamato il "Re dei grani duri"! Quando vedrete una pasta speciale fatta con questo grano, ricordatevi della sua storia e della passione dei contadini italiani.

Che ne dite, vi va di provare un bel piatto di spaghetti Senatore Cappelli? Mangiare bene è anche un modo per conoscere meglio il nostro Paese! 🍝

Antonio Bruno

Commenti

Post popolari in questo blog

La democrazia a San Cesario è possibile

SANITA' E ISTRUZIONE PUBBLICA

LA PESCA CHE MAMMA REGALA A PAPA’: IL MIO PUNTO DI VISTA DI BAMBINO