"Il Coraggio di Volare" (racconto) Antonio Bruno INNAMORATO Jovanotti

"Il Coraggio di Volare"

 

Mi ricordo ancora quella sera, quella in cui tutto è iniziato. Sai, non è tanto quello che è successo, ma il modo in cui lo ricordo che fa la differenza. Come se i dettagli fossero un po' sfocati, ma la sensazione fosse lì, chiara, limpida, dentro di me. Eravamo in un bar, uno di quei posti dove si entra quasi per caso, e finisci per rimanerci ore a parlare, a guardarti negli occhi. Io non cercavo niente, forse solo un po' di pace, e tu? Tu eri lì, a ridere di qualcosa che non ricordo, e tutto sembrava improvvisamente avere un senso.

Nessuno ci prepara davvero all'amore. Siamo abituati a cercare risposte, soluzioni, e alla fine ci accorgiamo che la vita non è altro che un insieme di attese. Aspettiamo l'autobus, una telefonata, una svolta. Aspettiamo qualcuno che ci dica che andrà tutto bene. E in quel bar, quella sera, non mi importava più di aspettare. Tu eri lì e io ero lì. Il resto del mondo poteva aspettare.

Mia madre una volta mi ha detto: "Non cercare chi ti completi, cerca qualcuno che ti ispiri." E tu eri proprio così, un'ispirazione. Non perché fossi perfetta, ma perché, accanto a te, mi sentivo libero. Libero di essere chi sono, libero di sognare, di cadere e di rialzarmi, libero di spiccare il volo. Amami, ma non fermare le mie ali, dicevi. E io non le ho fermate. Anzi, le ho aperte ancora di più.

Ogni volta che penso a noi, mi rendo conto che è tutto lì, in quel sottile equilibrio tra il lasciarsi andare e il tenersi stretto. Come quando insegni a tua figlia che non ha bisogno di nessuno per essere felice, ma che è bello avere qualcuno con cui condividere il viaggio. O quando insegni a tuo figlio a non dipendere da nessuno, a essere autonomo, a cercare una compagna e non una cameriera.

L'amore vero, quello che dura, è fatto di spazi. Di silenzi pieni di significato e di abbracci che non soffocano. È come il mare, che ti porta lontano e poi ti riporta indietro, sempre. E noi eravamo così. Due anime che si sfioravano, si cercavano, si ritrovavano. Forse perché aspettare, alla fine, significa sperare. E io speravo in te, in noi, ogni giorno.

Ma la vita, lo sai, non è lineare. Ci sono i giorni in cui ti sembra di poter toccare il cielo con un dito, e poi ci sono quelli in cui senti di essere sospeso, in bilico tra sogno e realtà. Mi ricordo una notte in particolare, quando ci siamo messi a parlare di tutto quello che ci faceva paura. Tu mi hai detto: “Non temere di attraversare gli sterminati campi dell'irrazionalità”. E io ti ho creduto. Mi hai insegnato che va bene avere paura, che va bene non avere tutte le risposte.

E forse è proprio questo che rende tutto così speciale. Non la perfezione, non la certezza, ma il coraggio di camminare insieme anche quando la strada è buia. Di rimanere, anche quando sarebbe più facile andare. Di volare, anche quando sembra che il cielo sia troppo lontano.

Alla fine, è sempre questione di ricordi. Quelli che scegliamo di conservare, quelli che decidiamo di lasciare andare. E io, tra tutti i ricordi, terrò stretto questo: la sensazione di averti accanto, di camminare mano nella mano, di guardarci e sapere che, ovunque andremo, ci troveremo sempre.

Antonio Bruno


Commenti

Post popolari in questo blog

MESCIU ANTONIU LETTERE MEJU CU LU TIENI COMU AMICU...

Gli esami di Stato del 1976

Il pensiero filosofico di Humberto Maturana: l'autopoiesi come fondamento della scienza