Il giallo della rimozione dell’altare a Sant’Ippazio nel paese di San Cesario di Lecce ovvero: perché nel 1795 dopo soli 5 anni dalla sua costruzione il Vescovo Salvatore Spinelli ordinò la rimozione dell’altare a Sant’Ippazio?

Sant’Ippazio. Caprarica del Capo, chiesa S. Andrea (foto S. Tanisi)

Si legge nella pubblicazione sugli edifici di culto a San Cesario di Lecce a proposito dell’Altare maggiore della Chiesa Santa Maria delle Grazie che nell 'area presbiteriale sorsero, nel 1790, altri due altarini laterali al maggiore, dedicati rispettivamente a S. Maria delle Grazie e a S. Ippazio. [Il 16 maggio 1795 il Vescovo Salvatore Spinelli ne ordinò la rimozione.]
Perché dopo soli 5 anni il Vescovo Salvatore Spinelli (Vedi nota alla fine dell’articolo)ordina la rimozione dell’altare a Sant’Ippazio che quindi aveva una devozione nel paese più bello del Mondo?
Ma chi era San’Ippazio?
Sant’Ippazio nacque in Cilicia e fu vescovo di Gangra (città della Paflagonia, regione storica dell’Asia Minore settentrionale) ai tempi dell’Imperatore Costantino. Partecipò al Primo Concilio Ecumenico di Nicea [325 A.D.]. Fu Martire a Luziana, durante il viaggio di ritorno da Costantinopoli a Gangra, in seguito ad un’imboscata da parte di alcuni eretici seguaci di Novaziano.
l suo culto fu molto diffuso nella Chiesa bizantina e giunse nell’Italia Meridionale probabilmente al seguito dei monaci che praticavano la Regola di San Basilio il Grande (329-379), perciò detti ‘Basiliani’.
In particolare è il Santo patrono di Tiggiano, piccolo Comune in provincia di Lecce. È ritenuto protettore della virilità maschile e dell’ernia inguinale, in quanto ne fu egli stesso a lungo sofferente per un tremendo calcio ricevuto nel basso ventre.
Viene festeggiato, con solenni celebrazioni, il 19 gennaio. Nell’occasione si svolge durante la mattinata la tradizionale Fiera di Sant’Ippazio e nel pomeriggio la processione con la statua del Santo per le vie del paese.
Sant’Ippazio è molto venerato anche in Russia ed in particolare nella città di Kostroma, dove nel 1330 venne costruito il Monastero di Ipatiev.

Nota
Salvatore Spinelli O.S.B.

De’ Marchesi di Fuscaldo, nato a Napoli il 9 giugno 1746. Sacerdote il 18 giugno 1769; eletto Vescovo di Catanzaro il 13 giugno 1779 e consacrato a Roma dal Card. Lazzaro Pallavicini il 18 luglio 1779. Traslato a Lecce il 26 marzo 1792 e promosso a Salerno il 18 dicembre 1797; morto a Napoli l’8 gennaio 1805.

Commenti

Post popolari in questo blog

Gli esami di Stato del 1976

MESCIU ANTONIU LETTERE MEJU CU LU TIENI COMU AMICU...

Il pensiero filosofico di Humberto Maturana: l'autopoiesi come fondamento della scienza