Cristoforo Micheli in arte Alf degli Opa Cupa

Tutti i sogni sono uno è il primo disco di Cristoforo Micheli in arte Alf, firmato dall’etichetta salentina 11/8 records e promosso con il sostegno di Puglia Sounds – P.O. FESR Puglia 2007-2013 Asse IV.


Quasi operaio poeta, conosciuto e amato nel Salento per le istanze che da sempre porta avanti in difesa dei diritti operai e sociali, è presente da anni nella scuderia diretta da Cesare Dell’Anna e apre, caschetto in testa, tutti i concerti dei progetti del trombettista salentino (Opa Cupa, Girodibanda, Tax Free, Zina, Tarantavirus, My Miles).

Voce dal timbro caldo e suadente, Cristoforo Micheli cattura immediatamente l’ascoltatore con la sua tessitura grave, particolarità che rende l’esecuzione ricca di vibranti sonorità. La produzione discografica è particolare nel suo genere, difficilmente etichettabile. La ricchezza dei testi è valorizzata dalla profonda ricerca musicale del trombettista Dell’Anna, che per Alf compone brani dallo stile indefinito, coacervo di generi e linguaggi che dal blues diventano jazz, dal balkan si tingono di funk. Il lavoro coinvolge, infatti, una dozzina di musicisti che con i loro stili differenti e le loro sensibilità donano ai brani un andamento imprevedibile: Raffaele Casarano (sax alto), Marco Bardoscia (contrabbasso), Davide Arena (sax alto), Dario Congedo (batteria), Luigi Bruno (chitarra), Marcello Zappatore (chitarra), Rocco Nigro (fisarmonica), Andrea Doremi (trombone, basso tuba), Stefano Valenzano (basso), Irene Lungo (voce), Ekland Hasa (pianoforte), Marco Schnable (chitarra elettrica) e Andrea Pupillo De Rocco (organetto, per gentile concessione di Negramaro e Sugar srl).

“Tutti i sogni sono uno” contiene undici brani composti nel solco del binomio musica-poesia. Introspettive, meditative, a limite tra ragione e follia, le parole attingono alle scritture di Giuseppe Semeraro, Giovanni de Nicolò, Maxim Cristan (“Buzzurro”) e lo stesso Micheli. I pezzi sono tessere di un mosaico scomposto che apre riflessioni sull’amore per l’umanità e per la natura, contemplandone vizi, virtù e contraddizioni.


«Quasi tutti i testi del disco», dichiara Cristoforo Micheli «sono viziati dal mio amore per le composizioni di Giuseppe Semeraro, attore e scrittore dal quale ho attinto a caso, trasformando e stravolgendo i testi. Ovviamente con il permesso dell’autore. Alf, rappresenta la mia ribellione rispetto alla stasi politico-sociale nella quale ci troviamo. È il mio modo di essere e di intendere la vita, un luogo immaginario dove risiedono il rispetto e la mia concezione dell’umanità. Alf è la ribellione che ognuno di noi dovrebbe nei confronti di chi non rispetta l’altro. Alf è un suono, è un mio omaggio in musica al movimento di liberazione degli animali: uno dei miei cani si chiama Alf, tutto ciò che per me è passione è Alf».

Il booklet è una suggestiva raccolta fotografica a firma di Marcello Moscara che racconta per immagini, l’esperienza di artisti e amici che hanno partecipato al progetto discografico scandendo il viaggio in varie fasi, partendo dalla sua nascita nella casa/laboratorio Albania Hotel, per arrivare alle sale di registrazione della 11/8 Records. Alf, infatti, è l’evoluzione della storia di un luogo crocevia di teste pensanti, che si racconta, dopo molti anni e tanti concerti, in uno studio di registrazione. Tappa di sogni folli che diventano realtà e che si ricreano in un unico desiderio comune: «tutti i sogni sono uno… i nostri».

Cristoforo Micheli nasce come cantante blues impegnato sin dagli anni ’80 in vari progetti musicali tra cui “The hustlers”. Alla fine degli anni ’90 diventa frequentatore assiduo del circuito Albania Hotel, residenza artistica che ha visto nascere tanti personaggi dalle multiformi personalità e che ha coltivato i semi della creatività più sfrenata. Cooptato da Cesare Dell’Anna, suo maestro e pigmalione, Cristoforo Micheli si sperimenta come voce d’apertura di tutti i live del trombettista salentino, confermandosi per carattere e presenza scenica. Dopo aver preso parte ai lavori discografici di molti progetti firmati 11/8 Records, debutta con un disco tutto suo.


11/8 Records è l’etichetta discografica indipendente Salentina, fondata nel 2005 da Cesare Dell’Anna, Lorenzo Bassano, Marinella Mazzotta e Marco Marenaci, con l’intento di favorire ed incrementare quelle produzioni musicali innovative e dal forte contenuto artistico, che faticano a trovare il giusto spazio nella discografia nazionale. Il mix culturale ed artistico che si viene a creare è un’autentica bomba di propulsione creativa, che spinge 11/8 Records in territori musicali assolutamente unici e originali. Si crea così, sotto la guida artistica del trombettista Cesare Dell’Anna, il suo sound unico e ricercato. L’impegno attivo, nella difficile crociata dell’integrazione tra le varie culture, ne hanno fatto una realtà unica, diventando il progetto artistico stesso dell’etichetta.

Commenti

Post popolari in questo blog

Gli esami di Stato del 1976

MESCIU ANTONIU LETTERE MEJU CU LU TIENI COMU AMICU...

Il pensiero filosofico di Humberto Maturana: l'autopoiesi come fondamento della scienza