Risolto dalle persone il problema della pulizia delle strade del paese più bello del Mondo



Una bellissima iniziativa è stata presa dalle persone abitanti del paese più bello del Mondo San Cesario di Lecce. L’iniziativa, prendendo le mosse da una analoga che da anni viene relaizzata da una Associazione Ambientalista, si propone di pulire le vie del paese che a detta di tutti non sono pulite così come erano una volta.
Le persone di San Cesario di Lecce si sono riunite un assemblea pubblica autoconvocata per discutere della situazione della pulizia delle strade e per decidere le iniziative da intraprendere.
Su proposta della persona più anziana (105 anni) si è provveduto a eleggere una presidentessa e una segretaria dell’Assemblea e subito dopo si è dato inizio a una discussione che è stata caratterizzata fortemente dalla tranquillità, pacatezza e costruttività delle persone che vi hanno preso parte.
Ci sono state moltissime proposte per il qual motivo la presidenza ha stabilito che le stesse, sottoscritte da almeno 20 persone, potevano essere presentate al tavolo della presidenza entro e non oltre mezz’ora dalla fine della discussione per essere poi poste alla votazione dell’Assemblea.
Sono state presentate al tavolo della presidenza dopo mezz’ora dalla fine della discussione due proposte per la pulizia delle strade del paese più bello del Mondo sottoscritte da più di 50 persone che potete leggere di seguito:
Proposta numero 1: Affidare le pulizie del paese ai giovani di San Cesario di Lecce riuniti in Cooperativa di Comunità ai sensi della Legge Regionale pubblicata nel Bollettino ufficiale regionale n.66 del 26 maggio 2014 la legge regionale n.23/2014 riguardante la nuova “Disciplina delle Cooperative di comunità”. I proponenti hanno chiarito che la legge definisce i criteri e i requisiti per il riconoscimento della qualifica di “cooperative di comunità” alle società cooperative di cui agli articoli 2511 e seguenti del Codice civile.
Proposta numero 2: Affidare le pulizie del paese ai soci delle Associazioni Culturali che aderiscono al Forum delle Associazioni del Comune di San Cesario di Lecce. La pulizia avverrebbe ogni domenica dalle ore 07.00 alle ore 10.00. I cittadini che aderissero alla iniziativa avranno in cambio una decurtazione delle tasse in forza di un REGOLAMENTO PER IL PAGAMENTO DI TRIBUTI COMUNALI CON LA FORMA DEL “BARATTO AMMINISTRATIVO” AI SENSI DELL'ART. 24 DELLA L.164/2014.
Dopo un approfondita discussione con numerosi interventi delle persone presenti il presidente ha posto ai voti le due proposte. L’assemblea ha deciso per il voto palese per alzata di mano. Hanno votato a favore della proposta numero uno 1.580 (millecinquecentoottanta persone); hanno votato a favore della proposta numero due 2.754 ( duemilasettecentocinquantaquattro persone); si sono astenute 536 (cinquecentotrentasei persone)
L’assemblea delle persone umane del paese più bello del Mondo ha approvato a maggioranza che la pulizia delle strade del paese più bello del Mondo San Cesario di Lecce sia affidata ai soci delle Associazioni Culturali che aderiscono al Forum delle Associazioni del Comune di San Cesario di Lecce e che il loro rapporto sia regolato dal REGOLAMENTO PER IL PAGAMENTO DI TRIBUTI COMUNALI CON LA FORMA DEL “BARATTO AMMINISTRATIVO” AI SENSI DELL'ART. 24 DELLA L.164/2014.

San Cesario di Lecce 26 giugno 2016

La segretaria dell’Assemblea                                             La presidentessa dell’Assemblea


delle persone del paese più bello del Mondo               delle persone del paese più bello del Mondo

Pino Ravenda Rispetto del decoro urbano, dell'ambiente e spiccato senso civico. Bravi.

Commenti

Post popolari in questo blog

Gli esami di Stato del 1976

MESCIU ANTONIU LETTERE MEJU CU LU TIENI COMU AMICU...

Il pensiero filosofico di Humberto Maturana: l'autopoiesi come fondamento della scienza