Daniela Della Bona a Veglie il 14 LUGLIO 2016 ORE 21,00

INVITO RIVOLTO A TUTTI I MIEI COMPAESANI D'ORIGINE. VI ASPETTO A VEGLIE IL 14 LUGLIO
da DANIELA DELLA BONA.



ESTATE VEGLIESE: Rappresentazione teatrale "PALMINA, AMARA TERRA MIA"

Scritto da Mauro Mea

14 LUGLIO 2016 ORE 21,00
ex Convento dei Francescani - Veglie (Le) - Ingresso gratuito
PALMINA, AMARA TERRA MIA
Scritto e diretto da Giovani Gentile. Con Barbara Grilli
Sessanta minuti forti, recitati ad un ritmo intensissimo, da cui lo spettatore risulta rapito, catapultato in un’altra epoca, immobile sulle sedie.


Raccontare la verità, gridarla, senza fraintendimenti. Questo è lo scopo che Giovanni Gentile e Barbara Grilli, rispettivamente autore/regista e attrice, si prefiggono in questo spettacolo.

Si ripercorrono le tappe della tragedia umana e giudiziaria di Palmina Martinelli, la 14enne fasanese uccisa nel 1981 e che sembra, ancora oggi, un peso per questa regione. Una storia che ancora si sussurra, che non si può ancora urlare e definire conclusa oggi, a 35 anni dai fatti.

Si parlerà di un Pubblico Ministero instancabile, Nicola Magrone, oggi sindaco di Modugno e del Dott. Di Bari, oggi sindaco di Fasano, all’epoca giovane chiururgo al del Pronto Soccorso. Si parlerà di una silente criminalità organizzata, di giudici e sentenze incomprensibili e di un processo che sfocia nel paradosso. Perché, per dirla con le parole del pubblico ministero di allora “le aule di giustizia non sempre si meritano quell’encomio solenne, quell’adulazione continua, quell’ammirazione. Perché le aule di giustizia sono anche luoghi dove si commettono estremi atti di IN-giustizia”

Perché dopo 35 anni, la sera del 14 luglio, in una serata dedicata a: "I colori della verità" si faranno finalmente nomi e cognomi…



Commenti

Post popolari in questo blog

Gli esami di Stato del 1976

MESCIU ANTONIU LETTERE MEJU CU LU TIENI COMU AMICU...

Il pensiero filosofico di Humberto Maturana: l'autopoiesi come fondamento della scienza