Teoria di Maturana-Varela-Bateson


Teoria di Maturana-Varela-Bateson:
i Sistemi autopoietici
E’ dall'impostazione di Wiener che ha origine la nozione di sistema auto poietico (dal greco 'autos', "da sè" e 'poiesis', "produzione") utilizzata nella teoria di Maturana-Varela-Bateson.

I sistemi autopoietici sono sistemi dotati di una struttura a rete che connette gli elementi in gioco tramite una gerarchia di anelli di feed-back.

Un sistema di questo tipo è in grado di mantenere la propria configurazione grazie a cicli di auto-rinnovamento e di modificarla attraverso l'emergenza di nuove connessioni nella struttura a rete.

In questo modo si auto-organizza, modificandosi ed al contempo conservando la propria identità .


E’ questo il tipo di struttura di processo che definisce gli organismi viventi e più in generale gli eco-sistemi, dalle forme più antiche e semplici a quelle più recenti e complesse.

I sistemi autopoietici sono in continua relazione dinamica con l'ambiente circostante tramite interazioni ricorrenti e perturbazioni di vario tipo reciproche, un procedere "fianco a fianco" che è detto accoppiamento strutturale, e che prevede distruzione (processi dissipativi) e creazione (emergenza intrinseca, ossia non predicibile a partire dall'analisi degli elementi costitutivi del sistema).

Commenti

Post popolari in questo blog

Gli esami di Stato del 1976

MESCIU ANTONIU LETTERE MEJU CU LU TIENI COMU AMICU...

Il pensiero filosofico di Humberto Maturana: l'autopoiesi come fondamento della scienza