Amare educa Humberto Maturana


Humberto Maturana ha affermato nel suo discorso che: "Quando diciamo che l'amore, educa, quello che diciamo è questo: l'amore come spazio in cui accogliamo l'altro, in cui lo lasciamo apparire, in cui ascoltiamo ciò che dice senza negarlo per un pregiudizio, consuetudine, o teoria; sarà trasformato attraverso l’educazione che vogliamo in una persona che riflette, chiede, che è autonoma, che decide per se stessa ".

Le riflessioni di Humberto Maturana sull'educazione, l'infanzia, il futuro dell'umanità e delle emozioni, hanno invitato i presenti a trasformare l'abitudine nelle aule, anche nelle case, e rinnovare lo sviluppo umano.

"Amare educa. Se creiamo uno spazio che accoglie, ascolta, in cui diciamo la verità e rispondiamo alle domande e ci diamo il tempo di stare con il bambino. Quel bambino diventerà una persona riflessiva, seria, responsabile che sceglierà da se stessa. Il potere di scegliere ciò che vuoi fare, il potere di scegliere se vuoi ciò che hai scelto o no, voglio fare quello che dico di voler fare? Mi piace essere dove sono? ", Erano alcuni degli approcci del Biologo, in questo tema.

Commenti

Post popolari in questo blog

Renato Gorgoni

Prima le persone. Competizione o collaborazione? (destra e sinistra non esistono)