Cosa cambia quando comprendiamo la biologia culturale?



Questa era la domanda che avevo in mente quando ho iniziato i Master con Humberto Maturana e Ximena Dávila. Dopo tutto, sarebbero state 7 settimane a Santiago nell'arco di due anni e l'obiettivo era quello di partecipare a un master che aggiungesse e modificasse la mia pratica professionale.
Oggi posso rispondere che la mia pratica è cambiata molto con la comprensione della biologia culturale. E mi permetto di dire che il mio sguardo sull'umano è cambiato.
Una di queste comprensioni che ha fatto la differenza nel mio modo di fare e nel relazionarsi è stata quella di realizzare che ogni sistema (umano, gruppo di persone, organizzazioni) funziona perfettamente secondo la sua coerenza, la sua storia e le sue possibilità. Cioè, funziona e agisce su come può funzionare e agire. Niente di più. Comprendere la biologia culturale è estremamente importante.
Comprendere questo ci costringe a rinunciare al giudizio e ci incoraggia a capire, accettare di cambiare. Dopo tutto, quale sistema si fiderà di te se il tuo sguardo è critico?
Un altro aspetto importante che emerge da questa comprensione è l'importanza di scoprire quali sono queste coerenze esistenti, ciò che ciascun sistema fa perfettamente e coerentemente.
Un esempio: conosco un'organizzazione che non adempie mai alla sua pianificazione strategica. E questo è perfettamente coerente con la sua storia. Tutto quello che dovevamo fare era osservare questo comportamento e cercare di capire cosa c'era dietro questo comportamento.

Commenti

Post popolari in questo blog

Gli esami di Stato del 1976

MESCIU ANTONIU LETTERE MEJU CU LU TIENI COMU AMICU...

Il pensiero filosofico di Humberto Maturana: l'autopoiesi come fondamento della scienza