Humberto Maturana: che cos'è l'educazione?



-Professore Maturana, che cos'è l'educazione?
-Educare è diventare la convivenza con gli adulti quando si è bambini. I bambini impareranno il modo di vivere che gli adulti hanno, somigliando o differenziandosi in base a ciò che sentono nella relazione.
-Quale ruolo svolgono le emozioni nel processo di apprendimento?
-Le emozioni guidano tutto ciò che accade nella nostra vita. Tutto ciò che facciamo; lo facciamo partendo da un desiderio, prendendo le mosse da una certa curiosità. Dipende da come mi sento; o dalla circostanza in cui mi trovo; da cosa mi accadrà e da come mi trasformerò. Ecco perché la relazione degli anziani con i bambini è così importante.
Famiglia fondamentale
-Come pensi che ci rapportiamo a ragazze e ragazzi nella società di oggi?
-Se non li ascoltiamo, se non rispondiamo alle loro domande, se non li riflettiamo; ci sbagliamo, perché saranno trasformati con noi, con questo modo di vivere che non ascolta e non riflette. Se non ascoltiamo i bambini, non impareranno ad ascoltare come un aspetto della loro vita quotidiana.
- Allora come possono insegnare ai bambini ad ascoltare e a riflettere gli adulti che non hanno sviluppato le loro emozioni o non hanno lavorato su quella dimensione?
-Non dobbiamo parlare di emozioni; dobbiamo comportarci in modo rispettabile e accogliente; impareranno a relazionarsi in quel modo. Se siamo autoritari, impulsivi e li smentiamo, impareranno ad essere così oppure a non esserlo, a seconda di come si sentono con le persone con cui si relazionano. Non necessariamente solo con il padre o la madre; tuttavia, lo spazio fondamentale è quello della famiglia.
- Riesci a rieducare le emozioni?
- Uno impara un modo di relazionarsi, non apprende particolari atteggiamenti, come quello che devo fare per imparare la gioia o la rabbia. Dipende da come vive il bambino e dal modo in cui si relaziona con gli adulti con cui vive. Forse se vivo con genitori autoritari ed esigenti sarò autoritario ed esigente con i fratelli più giovani. Ora; è molto diverso fare qualcosa per un obbligo oppure farlo perché vuoi; dipenderà tutto da come il bambino capirà che sta partecipando. Ai bambini piace la tenerezza; essere affettuosi con il fratello minore, a loro piace relazionarsi in un modo che sia stimolante; e per questo noi adulti dobbiamo generare una piacevole convivenza.
-Come può essere trasferito a scuola?
-Uno dei compiti fondamentali degli insegnanti è ascoltare i bambini; perché hanno domande, vogliono imparare. Il compito dell’ insegnante è di rispondere; ascoltare, spiegare e dedicare del tempo per mostrare loro come sono fatte le cose.
"Quando si discrimina, nega l'altro "
- Ritiene che ci siano differenze di genere quando si tratta di educare?
-Ci sono differenze nelle abitudini; dipende da come vivi; se vivo perché devo rispondere a un requisito "questo bambino maschio deve comportarsi in un certo modo e la ragazza in questo modo", faccio una discriminazione. Gli adulti non devono discriminare; dobbiamo vedere le differenze e rispettarle. Quando uno discrimina; nega l'altro. Ora; se ci sono comportamenti che non sono tempestivi o appropriati; il mio compito come insegnante; padre o fratello maggiore è di mostrare dove si trova l'errore. Raggiungiamo un accordo su come una certa cosa dovrebbe essere, e se non viene fatta in quel modo, la denuncia sarà perché l'accordo non è stato rispettato e sarà una coesistenza rispettosa.
- A livello di società, come possiamo imparare dalle emozioni?
-Le emozioni sono presenti tutto il tempo; il problema centrale è come vogliamo rapportarci. Voglio relazionarmi con me stesso partendo dall'autorità? Dalla paura? Se vogliamo una convivenza democratica; non può essere data dall’autoritarismo; dalla paura, dalla minaccia o dalla sfiducia. Al contrario, si basa sulla fiducia e il rispetto, sull'accordo e sul parlare di ciò che vogliamo fare insieme; e su come farlo. I bambini chiedono come è fatto, e questa è una domanda meravigliosa. Il mio compito di padre, madre o insegnante è di avere il tempo di insegnare loro.

Commenti

Post popolari in questo blog

Gli esami di Stato del 1976

MESCIU ANTONIU LETTERE MEJU CU LU TIENI COMU AMICU...

Il pensiero filosofico di Humberto Maturana: l'autopoiesi come fondamento della scienza