Maturana, Mpodozis Martin: Determinismo strutturale


"Determinismo strutturale: operare di un sistema in accordo con la sua struttura, questo è, in accordo con il gioco delle proprietà dei suoi componenti. Un sistema che opera in questo modo è un sistema determinato strutturalmente. La struttura di un sistema determinato strutturalmente determina tutto quello che succede, tanto nei suoi cambiamenti interni tanto per quello che avviene in un'interazione. Così è possibile dire che la struttura di un sistema determinato, definisce:
a) i cambiamenti strutturali che può avere conservando la sua organizzazione o cambiamento di stato;
b) i cambiamenti strutturali che questo può avere e che non conserva nella sua organizzazione detti cambiamenti disintegrativi;
c) le configurazioni strutturali dell'ambiente che coincidono con il distacco nel cambiamento di stato, o perturbazioni;
d) le configurazioni della struttura dell'ambiente che incidono su questa scatenano in essa la disintegrazione o interazione distruttiva.
In ultimo, vogliamo sottolineare che la nozione di determinismo strutturale sorge dalle coerenze operazionali dell'esperienza dell'osservatore e non è un presupposto ontologico" (Maturana, Mpodozis Martin, 1992, p. 44).

Commenti

Post popolari in questo blog

Gli esami di Stato del 1976

MESCIU ANTONIU LETTERE MEJU CU LU TIENI COMU AMICU...

Il pensiero filosofico di Humberto Maturana: l'autopoiesi come fondamento della scienza