28 maggio ore 15 La seconda edizione dell'appuntamento promosso dall'associazione Assocuore per promuovere l'informazione e la prevenzione



Sabato 28 maggio la sala ‘Attico’ del Comune di San Cesario di Lecce ospiterà la seconda edizione di “Cuore e Sport”, convegno ideato e promosso dall’associazione Assocuore con lo scopo di combattere le malattie cardiovascolari attraverso l’informazione e la prevenzione. “Cuore e Sport” sarà dedicato, quest’anno, alla memoria del dott. Antonio Montinaro, professionista e uomo indimenticabile scomparso prematuramente.
Il Convegno, patrocinato da CONI, FIGC, Ordine dei Medici della Provincia di Lecce, ASL Lecce, 118, FMSI, e rivolto a professionisti e cittadini, si pone l’obiettivo di ‘trasmettere’ l’importanza della prevenzione cardiovascolare, in particolare, per chi pratica sport a qualsiasi livello, dal dilettantistico all’agonistico.

“L’importanza dell’argomento è evidente” ha detto Domenico Rocco, cardiochirurgo e Presidente di Assocuore. “Basti pensare – ha proseguito – alle tragedie sfiorate per un soffio negli ultimi mesi, solo in Provincia di Lecce, e risolte grazie alla presenza di un defibrillatore, uno strumento indispensabile poiché salvavita di cui purtroppo ancora, però, la gran parte delle società sportive non è ancora dotata”.


All’iniziativa parteciperanno Domenico Rocco - Presidente di Assocuore, Giuseppe Dell’Anna Misurale - Presidente Circolo Tennis “Mario Stasi” di Lecce, Luigi Fuggiano - Responsabile dell’Osservatorio Sanitario del Comune di Lecce, Antonio Tondo - Cardiologo Interventista presso l’U.O. di Emodinamica dell’Ospedale “V. Fazzi” di Lecce, Maurizio Scardia - Direttore del S.E.U.S. 118 di Lecce, Giuseppe Palaia - Responsabile del Gruppo “Palaia Human Care”. La moderazione è affidata ad Angelo Tornese - Presidente della Sezione di Lecce della Federazione Medico-Sportiva Italiana.
 Fonte: http://www.leccesette.it/dettaglio.asp?id_dett=36010&id_rub=128

Commenti

Post popolari in questo blog

Gli esami di Stato del 1976

MESCIU ANTONIU LETTERE MEJU CU LU TIENI COMU AMICU...

Il pensiero filosofico di Humberto Maturana: l'autopoiesi come fondamento della scienza