Le cure pe le allergie te la Mmaculata


Come ogni anno in primavera arrivano le temperature più alte e in questo periodo arrivano i problemi per gli allergici. Mia nonna Memmi usava sempre i rimedi della ormai famosa Maculata guaritrice di San Cesario di Lecce dell’ultimo secolo dello scorso millennio

Certo che si, gli antistaminici naturali posson dare sollivo ed aiutare il nostro organismo a reagire al meglio a questi fastidi, nella maggior parte dei casi stagionali.
I rimedi suggeriti dalla Mmaculata avrei scoperto poi che altro non sono che antistaminici naturali.
“Se quarchetunu tene l’allergia fanni mangiare portucalli, limoni, peperussi, carote, cauli e spinaci”
Questi cibi come noto contengono vitamina C e avrei scoperto in seguito che questa sostanza aiuta il nostro corpo frenando il rilascio di istamina, una proteina che viene prodotta dall’organismo quando questo si trova a contatto con un allergene, provocando le classiche reazioni fastidiose.
“Mangia puru pesieddri, padsuli, lenticche e tutti li legumi, abbonda cu cepuddrha e petrusinu”
Anche in questo caso ho poi scoperto che questi cibi contengono Flavonoidi ovvero un gruppo di pigmenti contenuti nelle piante, con diverse proprietà benefiche per l’organismo, tra cui appunto il grande aiuto nel ridurre il rilascio di istamina: sono dunque efficaci rimedi naturali contro le allergie.
“Cummare se soffri te allergie te Marzu a Maggiu matina, menzatia e sira pijate nnu cucchiarinu te mele”
Anche qui ho scoperto poi che il miele più che di un rimedio è una cura preventiva. Infatti il miele è una sorta di “vaccino” contro le allergie, poiché in esso sono contenuti i componenti dei fiori e dei pollini prelevati dalle api durante l’impollinazione; per cui mangiandone regolarmente ci si può immunizzare o comunque si riescono a ridurre le reazioni allergiche.


Commenti

Post popolari in questo blog

Gli esami di Stato del 1976

MESCIU ANTONIU LETTERE MEJU CU LU TIENI COMU AMICU...

Il pensiero filosofico di Humberto Maturana: l'autopoiesi come fondamento della scienza