San Cesario di Lecce. Le tracce di un antico Giudizio


La chiesetta dedicata a San Giovanni Evangelista è il più antico monumento di San Cesario di Lecce, centro satellite del capoluogo del Salento.
Costruita nel 1320-21 in stile romanico pugliese la chiesa è decorata da una successione di archetti pensili lungo tutto il perimetro esterno e ha un interno ad aula unica con le pareti avvolte da affreschi di matrice bizantina. Vi è anche custodito un sarcofago medievale emerso durante i lavori di restauro che mostra incisioni simboliche e un labirinto. La fascia alta degli affreschi illustra la vita di Gesù in otto scene: la natività e l’annuncio ai pastori, la presentazione al tempio, il battesimo nel fiume Giordano, la trasfigurazione, l’ultima cena, l’orto del Getsemani, la crocifissione, la discesa agli inferi. La fascia bassa degli affreschi è una teoria di Santi cari alla tradizione pugliese, con San Nicola, san Teodoro, Santa Lucia, San Giorgio, San Giuliano Ospitaliere, Santa Anastasia. La parete di fondo è dedicata alla rappresentazione della conclusione della vicenda umana con il Giudizio universale. Lo stato attuale degli affreschi, evanescenti quando non completamente svaniti, non agevola la lettura dell’impianto generale e delle singole scene. In alto, al centro, è visibile la scena dell’etimasia con l’altare affiancato dalle figure dei progenitori oranti in ginocchio: la figura di Eva è ancora riconoscibile, mentre di Adamo sopravvive la traccia del nome. Sempre in alto, a destra, si può forse riconoscere la figura dell’angelo che stacca e riavvolge il cielo stellato, segnando la fine del mondo; segue poi, più evidente, la scena della risurrezione dei morti in mare, restituiti da grandi pesci. A sinistra, simmetricamente, dovrebbe essere la scena della risurrezione terrestre dei morti, ma i brandelli di affresco residui non aiutano in questa identificazione.


A sinistra è la raffigurazione del Paradiso. Si riconoscono alcuni volti del corteo dei beati e le figure dei Patriarchi Abramo, Isacco e Giacobbe, che hanno in grembo le anime dei salvati. Pure riconoscibile è la figura di San Pietro che riapre la porta del Paradiso e accede al giardino fiorito dell’Eden, ancora vigilato da un angelo con la spada sguainata.


A destra è la descrizione dell’Inferno. Un fiume di fuoco scende dai piedi del Cristo giudice e va ad alimentare l’idrografia infernale; un gorgo circolare isola la caratteristica testolina del ricco Epulone che invoca dal Padre Abramo una stilla d’acqua per la sua bocca riarsa. Segue il gruppo dei dannati: l’abbigliamento ne identifica la diversità degli status e della condizione sociale. Questo gruppo accede alla caverna infernale. Qui era probabilmente Lucifero (la cui immagine si è però dissolta) impegnato a punire i peccatori più efferati, identificati da ciò che resta di alcune scritte esplicative.












Commenti

Post popolari in questo blog

Gli esami di Stato del 1976

MESCIU ANTONIU LETTERE MEJU CU LU TIENI COMU AMICU...

Il pensiero filosofico di Humberto Maturana: l'autopoiesi come fondamento della scienza