Le autorità di San Cesario di Lecce ai tempi del fascismo

Ingresso della Scuola Elementare Damiano Chiesa in Via Angelo Russo a San Cesario di Lecce. Da notare i vecchi sedili che sono stati presenti in quella via sino agli anni 70 del secolo scorso. Lo stesso ingresso presenta i famosi SCRUFULATURI, unico esempio di scivolo presente nel paese più bello del mondo utilizzato da generazioni di bambini "sancisariani"

Anche a San Cesario di Lecce dal 1925 sino al 1945 ci sono state autorità che erano espressione del periodo storico in cui in Italia ci fu un governo con un partito unico. In questa foto le autorità del tempo. La foto è stata postata da Franco Scardino a cui chiediamo informazioni sulle autorità presenti nella foto
La storia dell'Italia fascista (richiamata anche con le espressioni ventennio fascista o semplicemente ventennio) comprende quel periodo storico italiano che va dalla presa del potere del fascismo e di Benito Mussolini, ufficialmente avvenuta il 29 ottobre 1922, sino alla fine del regime fascista, avvenuta formalmente il 25 luglio 1943.
L'espressione "ventennio" fa riferimento alla durata del regime in Italia (1925-1945), delimitato da due date significative: il 1925, anno in cui furono dichiarati illegali tutti i partiti con esclusione del Partito Nazionale Fascista (PNF), e il 1945, che segnò la dissoluzione della Repubblica Sociale Italiana (RSI).

Commenti

Post popolari in questo blog

Gli esami di Stato del 1976

MESCIU ANTONIU LETTERE MEJU CU LU TIENI COMU AMICU...

Il pensiero filosofico di Humberto Maturana: l'autopoiesi come fondamento della scienza