LE DUE SEDI PARROCCHIALI DI DUE DIOCESI DIVERSE di San Cesario di Lecce


Sicuramente la nascita di una parrocchia a San Cesario è da collocarsi tra il XV e il XVI secolo ma certamente anche prima c'era chi aveva la cura spirituale delle anime, anche se l'assenza di documenti non ci consente di affermare con precisione quando ciò sia avvenuto.
Qui, come in altre località, la parrocchia esisteva già quando esisteva il "Casale"; anzi, la presenza di due parrocchie a S. Cesario, collocate nei rispettivi due centri abitati distanti tra loro circa un chilometro e dipendenti da due diversi vescovi, quello di Otranto e quello di Lecce, conferma la tesi che le parrocchie a San Cesario sorsero insieme ai due casali, e anche quando il territorio, dapprima diviso tra più feudatari, ricadrà nel 1699 sotto una sola famiglia feudataria, i Marulli, conserverà le due parrocchie sottoposte alla giurisdizione delle diocesi di Otranto e Lecce.

Tratto da: EDIFICI DI CULTO In SAN CESARIO di LECCE - Con notizie storiche di Don Luciano Forcignanò A cura degli operatori del CRSEC Le/39 Editrice Salentina – Galatina Novembre 2004

Commenti

Post popolari in questo blog

Gli esami di Stato del 1976

MESCIU ANTONIU LETTERE MEJU CU LU TIENI COMU AMICU...

Il pensiero filosofico di Humberto Maturana: l'autopoiesi come fondamento della scienza