(seconda parte) Di come fu che i Duchi Guarini di San Cesario di Lecce persero il Palazzo


E Cesaria anche lei guardava Giovambattista e pensava:
 “questo giovin signore è davvero elegante e mi sembra anche gentile. Mi piace molto...”
Cesaria lo aveva notato e lo guardava. In verità lo guarderebbe per ore intere: le piace osservarlo, osservare i suoi gesti, le sue espressioni, le particolarità del suo volto, i suoi occhi.
Cesaria dopo quell'incontro si rende conto che in tutto quello che fa, trova qualcosa che appartiene solo a quel giovin signore e che lei riconoscerebbe tra mille gesti, in qualsiasi momento.
Continua a passare sempre dal giardino del Palazzo e si accorge che Giovambattista la guarda e lei a sua volta lo guarda e la magia che si crea quando lo guarda, quella che le fa rallentare il passo o che la fa incantare, facendo in modo che il tempo passi senza ostacoli, è interrotta solo da quelle domande che le sorgono spontaneamente nella testa.
Sono domande legate proprio a quello che vede. Osserva il suo volto triste quando è accovacciato sotto l’albero di fico e si chiede: perché è triste? È un piccolo particolare che sfugge a chiunque, ma non a lei. Quando passa dal palazzo lo vede alcune volte circondato da persone. Lei si chiede: Sono amici? Veri amici? Queste domande forse non se le porrebbe nessuno, ma a lei non sfuggono nemmeno queste.
Poi altre domande la ossessionano perché vorrebbe sapere da dove viene e quando è nato? Più osserva lui e il mondo, più è convinta che lui non sia come tutti gli altri, che lui sia diverso, che in lui ci sia qualcosa di diverso, che forse gli altri non vedono, ma lei … lei…. si, lo vede… eccome.!
Cesaria vede tutto perché quando osserva Giambattista cerca di entrare nella sua testa e nel suo cuore. Ed è proprio li, in quei momenti, che riesce a vedere ciò che gli altri non vedono: una sorta di sensibilità o fragilità più grande di quello che sembra e che prova a essere colmata in qualche modo.
Lei lo osserva; ed è proprio quando i loro sguardi si incrociano che le emozioni si accumulano e si amplificano, ed è in quel momento che lei si rende conto che quel non so che di speciale, quella fragilità, non è svanita. Lei lo ha capito, ma forse è Giambattista che ancora non ha compreso l’importanza di questa fragilità e che ancora non si è accorto di lei, l’unica persona che ancora riesce a riconoscerlo dietro tutte quelle dissimulazioni e che continua ad apprezzarlo.
Tutte le grandi passioni sono passioni infelici. Solo l'ostacolo fa inalberar l'onda.
Quello che sentiva Cesaria, era una passione?

 (continua)

Commenti

Post popolari in questo blog

Gli esami di Stato del 1976

MESCIU ANTONIU LETTERE MEJU CU LU TIENI COMU AMICU...

Il pensiero filosofico di Humberto Maturana: l'autopoiesi come fondamento della scienza