Maradona chiese: e chi è Gigi Garzya?.

Gigi Garzya con la maglia della Cremonese

Questa fu la prima frase di Maradona quando il suo allenatore del Napoli preparava la trasferta di Lecce valevole per il campionato di serie A. Il mister del Napoli voleva mettere attenzione di un giovane ragazzino che avrebbe dato di sicuro filo da torcere al mitico Diego Maradona e quando Bigon, allenatore dei partenopei gli disse : Diego su di te in copertura di sicuro verrà un certo Gigi Garzya, lui rispose: e chi è Gigi Garzya?? Maradona non toccò un pallone per tutto l'incontro e a fine partita si complimentò con Gigi ed ai giornalisti disse: quel ragazzo è veramente forte e farà sicuramente strada!! Così fu.

Gigi  ha giocato in tutte le Nazionali italiane da titolare solo in quella Maggiore non ha messo mai piede perché' un certo Sacchi gli preferì al mondiale del 1994 il calciatore 100 volte più scarso di lui (ma suo pupillo) MUSSI.
Garzya di San Cesario di Lecce ha fatto una carriera strepitosa con quasi 300 presenze in A e 250 in B. E' stato capitano del BARI e ha giocato nella ROMA e nel grande TORINO. Anche con Cremonese (vedi la foto) e oggi continua sotto altra forma a fare calcio.

Dopo molta esperienza in B come secondo allena insieme a KIKKO EVANI ex Milan la Nazionale UNDER 19 e osservatore speciali di nazionali minori. Lui ha scelto di tornare a vivere a San Cesario spesso  lo si incontra nelle campagne in paese mentre si sta allenando in vista di altri appuntamenti calcistici, lui cerca una forma sempre sia fisica che psicologica. Poi lo trovo faccia a faccia verso la campagna della via ferrovia in corsa, ci passiamo frontalmente...mi giro e guardo ! Sulle sue spalle vedo che indossa una sua vecchia maglia con il N.2...

e mi viene in mente una frase che mi disse il direttore del Lecce  Mimmo Cataldo dopo quella famosa partita : Gianni..diglielo tu a Maradona di quale paese è Gigi Garzya..ehehehh....(Vanni Letizia).

Commenti

Post popolari in questo blog

Gli esami di Stato del 1976

MESCIU ANTONIU LETTERE MEJU CU LU TIENI COMU AMICU...

Il pensiero filosofico di Humberto Maturana: l'autopoiesi come fondamento della scienza