I Vaaz de Andrade padroni del palazzo ducale di San Cesario per 36 anni


Michele, Benedetto e Pantaleone, tre fratelli Vaaz de Andrade, mercanti portoghesi di origine ebraica, si stabilirono a Napoli sul finire del regno di Filippo II di Spagna (regno durato, come è noto, dal 1554 al 1598). Epoca in cui il Fisco spagnolo, per dare denari ad ogni costo e finanziare i sogni di dominio mondiale, vendeva feudi e titoli nobiliari al migliore offerente. I Vaaz furono tra questi. Michele comperò il feudo di Mola (in quel di Bari) ottenendo, nel 1613, il titolo di conte; poi Rutigliano, San Nicandro ed i ducati di Casamassima e Bellosguardo. In Terra d'Otranto acquistò il Casale di San Donato sul quale, nel 1633, fu concesso il titolo ducale. Nel 1635 acquistò, come si è visto, il feudo ed il palazzo di San Cesario. Emanuele Vaaz acquistò, il 15 agosto 1636, il feudo di Ugento, con istrumento del Notaio Gio. Francesco Gustapane di Lecce, e sul quale ottenne il titolo di Conte.
Il periodo feudale dei Vaaz de Andrade sarebbe stato caratterizzato dal motto: « nessuna nuova, buona nuova » se, il 4 settembre 1647 — secondo quanto scrive Piero Palumbo, a pag. 151 della sua « Storia di Francavilla » - Lecce Tip. Editr. Salentina 1870 — il Marchese Michelino Imperiali, signore di Oria, Francavilla e Casalnuovo (Manduria), insieme al Conte di. Conversano, al Duca di San Donato ( ?) ed altri, non avessero messo a sacco il Casale di San Cesario ...« non lasciando neppure una paglia entro le case, in ultimo gettorno le porte, a terra e tirarono da quelle insino i chiodi; solamente sei case restarono intatte dove alloggiarono i Signori »...Racconto, inverti, un po' fantastico questo dei « chiudi delle porte » e della partecipazione al « sacco » di un Duca di San Donato, della stessa famiglia dei Vaaz. Comunque, si deve verosimilmente ammettere che, tra le « sei » case rimaste in tatte, vi sia stato il palazzo feudale.
Donna Florenzia, duchessa di San Donato, figlia di Don Michele Vaaz, rivendé feudo e palazzo di San Cesario, il 10 marzo 1671, per ducati 31.000, a Don Giuseppe Marulli, duca di Frisia. Il possesso dei Vaaz era durato appena trentasei anni.

Giulio Laudisa, il Palazzo Ducale di San Cesario

Commenti

Post popolari in questo blog

Gli esami di Stato del 1976

MESCIU ANTONIU LETTERE MEJU CU LU TIENI COMU AMICU...

Il pensiero filosofico di Humberto Maturana: l'autopoiesi come fondamento della scienza