Antonio Sardiello di anni 100


Oggi ho visto il manifesto che annuncia della morte di Antonio Sardiello. Aveva 100 anni.
La prima volta che ho visto Antonio avevo 4 anni ed è stato quando con la mia mamma siamo andati a fare visita ai suoi nipoti Frascella in Via Unità d’Italia a San Cesario, era il 1962.
Antonio aveva costruiti tutti i giocattoli dei suoi nipoti, l’aveva fatto con il legno. Ricordo che mia sorella rimase senza fiato quando vide i mobili in miniatura delle bambole di questa nipotina tutti costruiti da Antonio.
Collaborava assiduamente con don Giuseppe Tondo presso la Chiesa di Sant’Antonio a San Cesario di Lecce. Tutto ciò che doveva essere fatto in tema di architettura era affidato dal Parroco ad Antonio. L’altare dei sepolcri, quello del Giorno del Patrono della Parrocchia, le Via Crucis, il giorno di Pasqua per Cristo Risorto, il presepe, insomma tutto ciò che riguardava l’architettura era una prerogativa di Antonio.
Si impegnava anche nel sociale dando il suo contributo in qualità di ex combattente.
100 anni moltissimi dei quali vissuti nel paese più bello del Mondo!

Mi è venuto spontaneo scrivere di lui perché io ne apprezzavo il rigore, la compostezza, la limpidezza. Lo stimavo perché era informato dalle intenzioni più nobili in qualunque cosa facesse e la sua devozione per Gesù era evidente da quello che faceva, anche se non gli ho mai sentito fare un discorso che riguardasse Gesù era del tutto evidente che ciò che faceva era per la Gloria del Signore.
Un uomo semplice che ha fatto molto per la Gloria di Dio, cerco di imitarlo ma io parlo troppo, non ho la vocazione per il silenzio che aveva lui.
Ciao Antonio, adesso sei in Paradiso e anche li per la Gloria del Signore continuerai a dare il tuo prezioso contributo.
Foto: l’altare su cui è intervenuto tante volte Antonio per relaizzare le coreografie richiestegli dal Parroco don Giuseppe Tondo fonte Azione Cattolica Parrocchia Sant’Antonio da Padova https://www.facebook.com/aci.santantoniodapadova/photos/pb.613591378764117.-2207520000.1463915786./805290276260892/?type=3&theater

Antonio Bruno

Commenti

Post popolari in questo blog

Gli esami di Stato del 1976

MESCIU ANTONIU LETTERE MEJU CU LU TIENI COMU AMICU...

Il pensiero filosofico di Humberto Maturana: l'autopoiesi come fondamento della scienza