Humphrey Bogart film Casablanca con l’inconfondibile profilo della bottiglia di Anisetta De Giorgi di San Cesario di Lecce

Sabato 28 novembre 2015 Archeologia industriale San Cesario di Lecce

Una fredda seppur soleggiata mattina di fine novembre per conoscere alcuni segni significativi del patrimonio industriale nel territorio salentino. 

Antonio Monte, architetto e ricercatore, attento studioso della materia, ci aspetta a San Cesario di Lecce, in via Ferrovia, davanti all’ex distilleria De Giorgi, per introdurci negli ambienti ove prosperò (attiva fino al 1999) una industria che era un fiore all’occhiello per l’intera regione. I suoi liquori andavano in giro per il mondo: basti pensare alla scena di Casablanca in cui l’inconfondibile profilo della bottiglia di Anisetta De Giorgi è ben visibile sul bancone del bar a cui è appoggiato Humphrey Bogart!

Molte cose apprendiamo dal nostro amico architetto sulla storia economica della nostra regione dove, accanto alle principali risorse dell’olio e del vino, ebbe notevole sviluppo l’attività di distillazione. La storia della distillazione a San Cesario parte dal 1880 con Carmine De Bonis, ma si allarga e prende piede tra il 1906 e il 1907 con la costruzione del primo nucleo della Distilleria di Vito e Nicola De Giorgi, quella da noi visitata; attività poi continuata dai figli.
Si distillava di tutto. A San Cesario, dove spuntarono diverse distillerie, fioroni, fichi, datteri provenienti dalle colonie. Si faceva di tutto: vino, aceto, liquori, persino profumi.



[……..]



Commenti

Post popolari in questo blog

Gli esami di Stato del 1976

MESCIU ANTONIU LETTERE MEJU CU LU TIENI COMU AMICU...

Il pensiero filosofico di Humberto Maturana: l'autopoiesi come fondamento della scienza